Guida Booking: pagamenti e cancellazioni - Guesthero

Guida Booking

Pagamenti e cancellazioni

Gestione dei pagamenti Booking per gli ospiti

La piattaforma di Booking prevede la possibilità di effettuare pagamenti delle prenotazioni relativi agli affitti brevi direttamente tramite il portale stesso. E’ possibile quindi di ricevere immediatamente i soldi sul proprio conto corrente. La modifica o l’inserimento di dati dei pagamenti Booking è possibile tramite ‘Opzioni di pagamento per gli ospiti’, scegliendo se richiedere i dati della carta di credito o invece l’opzione super flessibile, senza richiesta di carta di credito.

E’ possibile la pre-approvazione della carta, da cui si procederà al ritiro di una piccola somma alla prenotazione, utile anche per verificare se la carta sia effettivamente valida.

Nel caso in cui non fosse valida, è possibile segnalarlo all’ospite accedendo alle prenotazioni, sulla voce ‘Segna la carta di credito come non valida’.

Il sistema procede a questo punto all’invio di un sms di notifica all’ospite, che sarà invitato a reinserire i nuovi dati entro una tempistica generale di 24 ore.

Se anche in seguito a questo lasso di tempo i nuovi dati non sono stati pervenuti, si può procedere alla cancellazione la prenotazione tramite l’apposita sezione.

Cosa devo fare in caso di danni causati dagli ospiti Booking?

Il danneggiamento di una struttura, o di arredamento legato alla struttura, è un caso spiacevole per cui la piattaforma si impegna molto da anni affinché i casi siano sempre più sporadici. Affittando la struttura per brevi periodi il ricambio di ospiti è molto elevato e purtroppo alcuni eventi spiacevoli possono capitare.

In generale, è abbastanza raro un danno di grande rilievo all’interno dell’appartamento (se ne conta 1 ogni 5.000 casi) in quanto di solito l’ospite è a conoscenza delle normative e ha cura della struttura ospitante.

Un consiglio che diamo può essere quello di specificare fin da subito, al primo contatto, le regole vigenti nella propria struttura, o comunque specificarle nelle voci apposite dell’annuncio su extranet.

Se nonostante tutto ciò, si verifica un danno causato dagli ospiti booking, la gestione può avvenire in due modi:

  • Richiesta di un risarcimento
  • Trattenuta del deposito cauzionale

Il deposito cauzionale è una somma che viene preimpostata dall’host al momento della prenotazione, e che viene rimborsata automaticamente nel momento in cui la struttura non ha subito alcun danno.

E’ possibile applicare un deposito cauzionale tramite la voce ‘Condizioni’ impostandola tramite Supplementi, aggiungendo un info sulla natura del pagamento extra.

Gestire prenotazioni Booking: modifiche e cancellazioni

All’interno della sezione prenotazioni Booking hai la possibilità di gestire e controllare lo stato delle prenotazioni in essere. Hai la possibilità di controllare:

  • Nominativo dell’ospite
  • Data di prenotazione e arrivo
  • Totale pagato alla prenotazione
  • Totale commissioni trattenute dalla piattaforma Booking

E’ possibile effettuare una modifica alle prenotazioni Booking dopo la data corrispondente al check in, dalla stessa sezione di prenotazioni, e selezionare la voce ‘Aggiorna questa prenotazione’.

La cancellazione della prenotazione invece dev’essere consequenziale ad una serie di fattori che coinvolgono la stessa prenotazione:

  • Il cliente non si presenta
  • La carta di credito inserita non è valida
  • Il pagamento del deposito non è stato pervenuto

In tutti questi casi è tranquillamente possibile procedere alla cancellazione della prenotazione tramite l’extranet o attraverso l’app Pulse, mediante lo stesso processo.

Gestire prenotazioni Booking: cosa fare in caso di Overbooking

Vi è un ultimo caso, invece, in cui non si può garantire la prenotazione se si incorre in una situazione di Overbooking, ovvero più di una prenotazione nella stessa struttura, negli stessi giorni.

In questo caso è bene contattare l’assistenza clienti Booking per aiutarti a trovare una sistemazione alternativa che abbia criteri simili ai tuoi e si trovi in una zona altrettanto simile alla tua.

Qualora ci sia una differenza di prezzo tra le due sistemazioni Booking ti inviterà a coprire il relativo costo.

Guida a Booking №1 in Italia

Richiedi una valutazione del tuo immobile

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.



Noi proponiamo le soluzioni personalizzate per affittare a breve

info@guesthero.com
Lun – Ven: 9:00 | 18:00