Guida Booking: ottimizzare l’account - Guesthero

Guida Booking

Ottimizzare l’account

Come gestire le foto in annunci Booking?

Per massimizzare i risultati della propria struttura, e catturare il maggior numero di clienti possibile, le foto si rivelano importantissime: è fondamentale scattare foto di alta qualità che ritraggono tutti gli ambienti della casa in maniera naturale e al contempo specifica, in modo tale che i futuri ospiti abbiano a mente un quadro preciso degli ambienti e delle specifiche dell’appartamento dove si apprestano a risiedere.

Alcuni consigli per scattare delle foto perfette sono:

  • L’uso di un dispositivo digitale di ultima generazione (macchina fotografica, smartphone)
  • Scattare in orizzontale con alta risoluzione (consigliati 2048 x 1080 pixel)
  • Scattare dall’alto verso il basso
  • Cercare di mantenere il soggetto della foto al centro

Se avete già aggiunto delle foto e volete aggiungerne delle nuove o modificarle, potete farlo senza problemi della sezione ‘Strutture’, andando poi su ‘Foto’.

E’ possibile inoltre cambiarne l’ordine, o selezionare una nuova immagine di copertina trascinando le foto nella posizione in cui le si vuole inserire.

Se invece si desidera aggiungere, modificare, eliminare foto anche dall’applicazione Pulse, è possibile farlo seguendo lo stesso procedimento via mobile, andando alla voce ‘Foto’. Il processo è molto intuitivo e facile per chiunque voglia cimentarsi.

Quali sono i metodi per ricevere più recensioni?

Le recensioni sono importantissime per un host, sia che si tratti di una struttura singola che di un account contenente strutture multiple.

Infatti, le recensioni sono la prima metrica a cui i futuri ospiti guardano per valutare la qualità delle abitazioni su cui soggiornare, e in molti casi strutture con recensioni negative o punteggi bassi non vengono neppure prese in considerazione.

Questo dimostra quanto sia importante l’attenzione dedicata ai vari aspetti dell’annuncio, dalla descrizione, ai servizi, alle foto, fino alle comunicazioni con gli ospiti, per garantire sempre recensioni positive all’interno delle proprie strutture.

Alcuni metodi che ci sentiamo di consigliare per incentivare questo processo sono:

  • Lasciare un messaggio personalizzato dopo il check out: capita spesso che tanti ospiti con esperienze positive non lascino recensioni dopo il check out per pigrizia o perché magari non ne sentano la necessità. In questi casi lasciare un messaggio può incentivarli nel lasciare una review positiva
  • Chiedere di persona: se siete voi stessi ad occuparvi del check out, è un’occasione perfetta per interagire con gli ospiti in uscita e stabilire un contatto interpersonale. Potete in questo caso chiedere voi stessi se gli ospiti hanno gradito il soggiorno e quindi invitarli a lasciare una recensione che può esservi molto utile.

Le recensioni non possono essere rimosse, eccetto alcune casistiche, tra cui:

  • Prenotazioni cancellate
  • Riserve rispetto all’autenticità della recensione
  • Presenza di linguaggio offensivo, commenti discriminatori all’interno della recensione
  • Commenti negativi nei confronti di uno o più membri dello staff

C’è poi un ultimo caso in cui la recensione rappresenta un tentativo di ricatto nei confronti dell’host da parte dell’ospite, e in questi casi è necessario munirsi di prove scritte, affinché la review venga eliminata

Come collegare il channel manager su Booking?

Nell’ambito degli affitti brevi può essere utile servirsi di un channel manager, in modo da poter gestire le proprie case con più efficienza. Un channel manager è un provider che permette di aggiornare automaticamente tutte le tariffe e i calendari, in modo da evitare overbooking e incrementare i propri guadagni. Connettere un channel manager su Booking è possibile attraverso la sezione “impostazioni”,  selezionando la voce ‘channel manager’. Da lì basta selezionare il provider in uso e procedere con la sincronizzazione.

Potete verificare che la sincronizzazione sia avvenuta con successo tramite la voce ‘channel manager’ con la comparsa della scritta ‘Connessione XML attiva’.

Cosa fare se i prezzi del channel manager non coincidono con quelli di Booking?

Spesso può capitare che il sistema impieghi fino a 5 minuti per sincronizzarsi. Nel caso in cui il problema non si risolva è possibile aggiornare le informazioni manualmente tramite il provider in uso. La causa potrebbe essere la presenza di sconti e promozioni, ma in caso contrario è bene fare un controllo delle prenotazioni su Booking. Se il problema non è ancora stato risolto, conviene contattare il provider del proprio channel manager.

Guida a Booking №1 in Italia

Richiedi una valutazione del tuo immobile

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.



Noi proponiamo le soluzioni personalizzate per affittare a breve

info@guesthero.com
Lun – Ven: 9:00 | 18:00