Guida Booking: Primi passi su Booking per i proprietari - Guesthero

Guida Booking

Primi passi su Booking per i proprietari

Come iscriversi a Booking?

Iscriversi a Booking è molto semplice dandoti subito la possibilità di creare gli annunci e mettere la tua casa a disposizione per affitti brevi.

Innanzitutto è necessario registrare la propria struttura su Booking.com e, nel caso tu sia un nuovo partner, indicare le credenziali desiderate per accedere all’extranet.  Al termine della compilazione dei campi richiesti, Booking ti manderà una e-mail di verifica e di conferma, con le credenziali dell’extranet allegate. Ottenute le credenziali potrai dare il via alla tua nuova attività nell’ambito degli affitti brevi.

Successivamente, si può avere accesso a Booking extranet e creare i propri annunci inserendo le informazioni sulla struttura, le foto e i dati bancari per effettuare i pagamenti.

Come creare un annuncio su Booking?

Una volta deciso di affittare la tua casa a breve termine arriva il momento di farla conoscere ai potenziali ospiti.

La prima cosa da fare è scegliere la piattaforma di riferimento in cui inserirla.

Airbnb, booking, Expedia e così via.

POi scopriremo che non c’è bisogno di sceglierne una ma che conviene utilizzarle tutte quante in contemporanea evitando però gli overbooking pericolosi.

Questa guida si pone l’obiettivo di spiegarti come utilizzare Booking

Booking è, al mondo, a parimerito, con Airbnb e Expedia per volumi di prenotazioni e numero di ospiti.

Il sistema di inserimento della struttura è molto semplificato ma nasconde non poche insidie che è necessario conoscere per poter affittare a breve termine in sicurezza e con volumi elevati.

Vediamo i primi semplici passi:

Booking ha messo a disposizione un sistema molto semplificato per arrivare alla creazione di una struttura.

Basta accedere alla voce “registra la tua struttura”, e accedere al menù di completamento dell’annuncio.

Tra le voci necessarie vi sono:

  • Informazioni generali
  • Aggiunta di foto della struttura
  • Tasse e supplementi
  • Servizi e dotazioni
  • Caratteristiche della camera
  • Informazioni sull’alloggio

Le seguenti voci devono essere necessariamente compilate affinchè l’annuncio venga creato.

Nella home del vostro Booking extranet appariranno le voci mancanti per l’ottimizzazione della struttura.

Extranet di booking è l’admin che booking mette a disposizione del cliente, proprietario della casa, per controllare il proprio o i propri annunci.

Contiene tutto quanto necessario per il controllo della propria casa.

Prezzi, posti letto, caratteristiche e tutto quanto necessario per poter controllare il proprio annuncio.

E’ possibile registrare più di una struttura su Booking?

Sì è possibile registrare più di una struttura. Decidere di aggiungere una o più strutture su Booking, o su un’altra piattaforma, è il primo passo per entrare nel business degli affitti brevi e iniziare a guadagnare affittando il tuo appartamento a coloro che ne hanno bisogno.

Se non sei ancora partner di Booking è richiesta la registrazione presso https://join.booking.com. Durante la registrazione ti verrà chiesta la tipologia di struttura che desideri affittare scegliendo tra Hotel, appartamenti, ostelli eccetera. Una volta selezionata la tua struttura è possibile indicare se si vuole inserire anche strutture multiple. Una volta registrata la prima struttura con tutti i dati necessari per il pagamento e le foto e la posizione esatta e verificata, comparirà un tasto che permetterà l’aggiunta di nuove strutture, ciascuna con una pagina dedicata su Booking.com.

Se, invece, sei già un partner di Booking il procedimento è diverso. Avere più strutture da affittare aumenterà sicuramente la tua visibilità su Booking e quindi affittare di più.

Innanzitutto bisogna distinguere tra due situazioni differenti:

  1. la nuova struttura ha lo stesso indirizzo di una tua altra struttura: per aggiungere un appartamento, una villa o qualsiasi altro luogo di soggiorno presso una tua struttura già esistente, puoi modificare le impostazioni accedendo all’extranet di Booking e nel menù principale selezionare “Struttura”. Dall’apertura di questa sezione comparirà un menù a tendina con diverse voci tra le quali scegliere. Per la creazione di nuove camere selezionare la voce “Informazioni sull’alloggio”. Per aggiungere servizi, dimensioni e caratteristiche delle camere cliccare su “Caratteristiche delle camere”. Ed infine, per aggiungere tariffe e eventuali restrizioni sulle camere appena aggiunte scegliere la sezione “Tariffe e disponibilità”.
  2. la nuova struttura ha un indirizzo diverso dagli altri annunci da te creati: nel caso si voglia aggiungere una nuova struttura indipendente bisogna accedere all’extranet di Booking e cliccare sul tasto posizionato in alto a destra in blu con la voce “Aggiungi un’altra struttura” o, in alternativa, puoi accedere alla stessa funzione attraverso il pulsante “Impostazioni”, situato sulla dashboard, e cliccando la voce “Aggiungi un’altra struttura.

Le foto dell’annuncio sono necessarie?

Assolutamente sì.

Bisogna ricordarsi che le foto sono il primo strumento visivo che viene percepito dai potenziali ospiti e sono un elemento fondamentale per aumentare il tasso di prenotazioni per i tuoi affitti brevi.

La qualità delle foto deve essere buona per garantire un’immagine veritiera delle diverse aree dell’appartamento,  preferendo la luce naturale al flash che potrebbe sfalsarne i colori.

Per la registrazione su Booking è necessario inserire almeno una foto, e ad annuncio completato è possibile inserirle delle altre per completarlo e aumentare la sua visibilità. Per aggiungere le foto selezionare la voce “Struttura” e la clicca sulla sottocategoria denominata “Foto”. Una volta entrata in questa sezione è possibile cliccare il tasto posto in alto a destra “Aggiungi foto”.

Le foto devono avere una buona risoluzione e una dimensione corretta di almeno 800×460 pixel. Se compare un simbolo rosso sulla foto sta ad indicare che la risoluzione non è buona, la dimensione non è corretta oppure che la foto è già presente tra quelle dell’annuncio.

L’immagine principale può essere selezionata trascinando la foto scelta in prima posizione.

Guida a Booking №1 in Italia

Richiedi una valutazione del tuo immobile

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.



Noi proponiamo le soluzioni personalizzate per affittare a breve

info@guesthero.com
Lun – Ven: 9:00 | 18:00