Guida all'affitto breve: assicurazione dai danni - Guesthero

Guida all’affitto breve

Tutto ciò che devi sapere prima di affittare la tua casa

Il mio immobile è tutelato? Quali coperture assicurative ci sono?

E’ necessario che venga fatta molta chiarezza sul tema delle assicurazioni legate agli affitti a breve termine.

Prima di tutto: l’ospite è un cliente delle piattaforme (airbnb, booking, expedia etc etc). Quindi bisogna prima di tutto considerare che paga sulle piattaforme dove prenota e sono le piattaforme stesse le uniche a poter assicurare l’ospite.

L’ospite non è un cliente diretto né di Guesthero né del proprietario stesso.

Questo ha una conseguenza importante: solo le piattaforme possono tutelare i danni che l’ospite può eventualmente fare all’immobile

Le piattaforme hanno coperture assicurative. Airbnb ad esempio assicura immobile e oggetti fino ad un valore di 800.000 euro.

Attivare però, in sincerità, le coperture delle piattaforme non sempre è facile, ed è per questo che noi consigliamo al proprietario di rimuovere oggetti di valore dalla casa e lasciare solo ciò che è davvero necessario all’affitto.

Detto questo Guesthero propone attraverso un broker assicurativo una copertura assicurativa che copre: danni strutturali all’immobile e Rc Terzi (responsabilità civile terzi)

Anche il premio della copertura assicurativa da noi offerta non viene richiesta al proprietario come costo iniziale ma viene scalata di mese in mese dagli affitti per cercare di pesare il meno possibile sul proprietario stesso.

Chiamandoci o scrivendoci ci confronteremo su tutti i dettagli dell’assicurazione stessa.

Come funziona l’assicurazione?

L’assicurazione è inclusa nel contratto ed è obbligatoria per legge. Guesthero offre un’assicurazione rc verso terzi, che copre gli ospiti che soggiornano nell’appartamento da eventuali danni.

La piattaforma di Airbnb offre un’assicurazione per gli host che copre eventuali danni all’appartamento, ma molto spesso non garantisce il servizio in maniera efficace. Guesthero si impegna a contattare la piattaforma e fare richiesta di un risarcimento ma la pratica spesso ha un esito negativo. Guesthero offre un’assicurazione che proviene direttamente da una primaria compagnia di brokeraggio assicurativo per tutelare l’appartamento dei proprietari (disponibile presso questa pagina dove puoi trovare tutte le informazioni.)

ATTENZIONE: In regioni come la Lombardia, l’assicurazione è obbligatoria e copre i danni alla struttura ma non agli immobili. Inoltre, l’assicurazione copre i danni a coloro che operano nell’appartamento, nonché offre molte garanzie ai turisti.

Per approfondire l’argomento siamo disponibili a inviare agli interessati il fascicolo compreso.

Guida all'affitto a breve termine №1 in Italia

Richiedi una valutazione del tuo immobile

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.



Noi proponiamo le soluzioni personalizzate per affittare a breve

info@guesthero.com
Lun – Ven: 9:00 | 18:00