Workation Italia: lo smart working in vacanza - Guesthero

Workation Italia: lo smart working in vacanza

Il 2020 è stato un anno di forti cambiamenti, in cui abbiamo dovuto rivalutare i pilastri fondamentali su cui si basava l’economia occidentale, primo fra tutti il lavoro: durante la scorsa estate ha preso piede il curioso fenomeno della workation, ed in questo articolo vedremo nel dettaglio di cosa si tratta.

Workation 2020

Workation è la parola d’ordine dell’estate appena passata, e con ogni probabilità ci accompagnerà almeno nelle vacanze natalizie. E’ un neologismo, che deriva dall’unione delle due parole inglesi a noi più conosciute: work (lavoro) + vacation (vacanza). Da questa fusione deriva un modello ibrido, di nuovissima concezione, del lavoro.

Smart working in vacanza: Workation

Grazie alla workation, circa 8 milioni di italiani hanno portato il proprio lavoro in vacanza. Infatti, con questo sistema, si può lavorare comodamente mentre si è in vacanza, da soli o con i propri affetti, senza dover rinunciare a gran parte dell’estate per avere i 15 giorni di ferie canoniche ad agosto. Questo concetto è sembrato ormai superato, e molte strutture ricettive si sono attrezzate per seguire questo nuovo trend.

Hotel smartworking

Durante la workation si è infatti assistito ad un rimodernamento dell’offerta da parte di alberghi, airbnb, guesthouse e ogni tipo di struttura ricettiva. Lo scopo di questa trasformazione era ovviamente chiaro: intercettare il nuovo segmento dei lavoratori in vacanza, dotandosi dei presupposti di base per poterli accogliere. Prima fra tutti una connessione veloce, ma anche postazioni nelle vicinanze di una presa e ben illuminate.

Gli hotel della famosa catena Best Western, si sono dotati delle cosiddette “smart working rooms”, ovvero stanze in cui erano presenti tutti i servizi necessari ai lavoratori.

Il gruppo Alpitour, attraverso la sua catena di alberghi VOIhotels ha invece creato la Smart Week: una pacchetto vacanze settimanale pensato per chi è in workation. Il pacchetto comprendeva, tra le altre cose, connessione veloce e un pocket lunch da consumare mentre si lavora, o nelle brevi pause che esso concede.workation

Guesthero

Possiedi un immobile che vuoi affittare con la formula degli affitti brevi per smart working, ma non possiedi il tempo o le conoscenze necessarie per metterlo a rendita nella miglior maniera possibile? Guesthero è l’azienda che fa al caso tuo.

Guesthero è una società di property management operante nelle maggiori città d’Italia. Tra le più importanti figurano Milano, Roma, Firenze, Genova, Torino e Bologna, per fare alcuni esempi. L’azienda garantisce un servizio di gestione professionale, dovuta all’esperienza pluriennale come operanti nel settore immobiliare, degli immobili dedicati agli affitti brevi o medi.

Rivolgendoti a Guesthero per i tuoi affitti smart working, avrai la garanzia di ottimizzare il profitto dell’immobile. Dei nostri operatori sistemeranno il tuo appartamento prendendo tutti quei piccoli accorgimenti che rendono una normale casa in una perfetta postazione smart working.

Potrai optare, a seconda delle tue necessità, per una gestione completa dell’immobile (che comprende servizio fotografico, customer care, pulizie, gestione della burocrazia e molto altro ancora) o per una gestione degli aspetti online (che comprende la pubblicazione dell’annuncio,la sincronizzazione del calendario e la customer care).

Cosa aspetti? Contattaci e compila il form apposito per saperne di più e prenotare una consulenza con operatori professionali e specializzati, che si metteranno da subito al tuo servizio.