Whatsapp for customer service: come si usa app clienti

Whatsapp for customer service: come si usa app

Whatsapp for customer service , guida a come usare il famoso servizio di messaggistica gratuita per gestire il proprio rapporto con i clienti.

Whatsapp for customer service : usare whatsapp per gestire il rapporto con la propria clientela può essere molto più facile di quanto si pensi. Ci sono vari metodi per poter comunicare con i propri clienti. Ce ne sono alcuni ormai “vecchi“, usati da molto tempo, da svariati anni, dai primordi di internet o , ancora prima , da prima che internet stesso esistesse. Quindi, email, telefonate, messaggi su cellulare o lettere. Le email vengono aperte sempre meno e ,spesso, un cliente potrebbe non aprirle affatto. Le chiamate vocali possono rappresentare un notevole dispendio in termini di tempo da riservare a questo compito, tempo che in azienda significa denaro da spendere o da risparmiare.
[n1related i=”0″] Oggigiorno, però, le persone sono abituate ad usare altri mezzi di comunicazione, che sono entrati a pieno titolo nella quotidianità di milioni di cittadini in tutto il mondo. Stiamo parlando dei servizi di messaggistica gratuita, come appunto whatsapp, che rappresenta l’esempio più famoso. Servizio di messaggistica che funziona tramite un’app, whatsapp è in grado di mandare messaggi scritti, vocali e piccoli video. E’ un servizio che potrete trovare installato sui cellulari smartphone e che funziona tramite una connessione al web. Saperlo usare potrà permettervi di avere un vantaggio rispetto ai vostri concorrenti e di poter raggiungere i vostri clienti.

Soggetti da considerare

Per poter utilizzare al meglio whatsapp for customer service , dovrai anche accertarti che alcune persone abbiano whatsapp, lo sappiano usare, lo possano usare e sia utile usarlo per avere un vantaggio di tipo strategico.

Leggi anche:  Chi può ospitare con Airbnb?

In primis, dovrai accertarti che siano i tuoi collaboratori ad usare e poter usare whatsapp. Quando decidi di usare la soluzione di whatsapp for customer service , devi anche tenere in buon conto che la gente non  abbia tempo per usarlo, essendo indaffarata in altri compiti ugualmente o anche più gravosi o che , comunque, richiedono un certo dispendio in termini di tempo.

In secondo luogo, accertati che tu e i tuoi collaboratori possiate rispondere all’interno di un margine di tempo dell’ordine di un’ora. Infatti, whatsapp è  pensato come un servizio veloce, smart, che mette in contatto in tempo reale le persone. Chi lo usa si aspetta , quindi, che una risposta su whatsapp gli arrivi poco dopo d’aver fatto una domanda. Se , quindi, pensate di usare whatsapp for customer service ,  pensate anche alla possibilità concreta di utilizzo del mezzo in questione

Considerate se i vostri concorrenti già lo utilizzano. Questo canale può portare a una certa fidelizzazione visto che il contatto tra cliente e fornitore di un bene o di un servizio diventa quasi confidenziale , anche più amichevole di quello che si avrebbe tramite email. Per questo, potrebbe significare per voi un modo importante per dare un servizio aggiuntivo rispetto ai vostri concorrenti o per mettervi allo stesso livello degli stessi, se essi già lo stessero utilizzando.

Assicuratevi che i vostri clienti lo usino. Infatti, whatsapp for customer service può essere una buona soluzione se whatsapp è utilizzato da entrambe le parti , altrimenti diventa impossibile comunicare tramite questa app con i clienti. Accertatevi, ad esempio, che per gli anziani lo usino, cosa che potrebbe non essere vera.

Leggi anche:  Superhost kit: cosa sapere e strumenti necessari
Considerate un tempo di prova

Prima di adottare definitivamente la soluzione di whatsapp for customer service , accertatevi che la stessa sia percorribile per il vostro modello di business. Per questo dovreste considerare una settimana di tempo dove proverete ad usare whatsapp e , quindi, analizzerete i risultati che andate generando. Al fine di fare un’analisi che sia sensata è necessario , da parte vostra, l’individuazione di obiettivi a cui vorreste ambire tramite l’utilizzo del servizio di whatsapp for customer service. Volete migliorare il vostro rapporto dei clienti e quindi aumentare le vendite? Volete aumentare il numero di interazioni col cliente? Diminuire il tempo in cui aspettate una risposta dai customers? Queste sono alcune delle domande che dovete porvi per capire in che direzione guardare e quali risultati misurare.

Per qualsiasi informazioni riguardo i vostri affitti brevi, non esitate  a contattare noi di Guesthero .

Comments are closed.