Turismo esperienziale: nuova opportunità affitti brevi Milano free web hit counter

Turismo esperienziale: nuova opportunità per affitti brevi Milano

Turismo esperienziale – c’è un nuovo trend emergente nel settore turistico che ha cambiato il modo di viaggiare e le esigenze dei turisti.

I nuovi turisti

Il concetto di viaggio è molto cambiato rispetto al passato. Se prima era un modo per allontanarsi dalla propria routine, oggi il nuovo turista, soprattutto i Millennials, vogliono vivere un’esperienza unica e irripetibile. Non vogliono i comfort di un albergo o i pacchetti standardizzati.
[n1related i=”0″]

Turismo esperienziale

Il turismo esperienziale si riferisce a nuove esigenze dei viaggiatori moderni. I turisti moderni hanno voglia di immergersi nella cultura del posto che visitano e vogliono entrare in contatto con gli abitanti e le loro abitudini quotidiane.

Nel turismo esperienziale quello che fa la differenza non è la destinazione ma le attività offerte in loco. Questo nuovo trend è una grande opportunità per tutti coloro che operano nel settore turistico. Questi operatori dovranno realizzare dei pacchetti personalizzati per ogni singolo ospite e allo stesso tempo diverso dai concorrenti.

Alcuni esempi

Per cominciare i viaggiatori cercano alloggi diversi dagli alberghi e preferiscono case private o agriturismi. Quest’ultimo offre la possibilità di fare diverse attività come passeggiate, gite in bicicletta, alcuni hanno anche il maneggio e offrono corsi di equitazione o passeggiate a cavallo e molto altro. Per quanto riguarda gli affitti brevi case private, sono una buona soluzione per chi vuole sentirsi a casa anche lontano dalla propria e avere più libertà con gli orari e spostamenti.

Leggi anche:  Come cercare appartamenti in affitto breve

Airbnb Experience

In linea con questa tendenza, Airbnb ha lanciato Airbnb Trips, una sezione in cui è possibile acquistare vere e proprie esperienze e guide viaggio. A prescindere dal tipo di alloggio, l’ospite potrà scegliere tra un’offerta di diverse attività organizzate da persone del luogo. Tra queste sono incluse ad esempio lezioni di cucina e giardinaggio, passeggiate e molto altro.

Milano Experience con Airbnb

turismo esperienziale

Airbnb offre agli ospiti che prenotano attraverso il portale 60 esperienze per scoprire da vicino il Made in Italy. Ci sono artigiani, stilisti, artisti e chef professionisti, giovani affermati e privati la maggior parte under 30, che guidano gli ospiti alla scoperta dei loro mestieri.

Experiences

Sono 60 le esperienze che si possono vivere nel capoluogo lombardo, e sono il numero più alto tra tutte le città europee. Tra queste esperienze rientrano:

  • Meet a master Taylor: gli ospiti avranno l’opportunità di visitare una delle più antiche sartorie milanesi, imparare a distinguere i tessuti, i diversi modelli e a fare abbinamenti cool
  • The design explore: gli ospiti possono visitare gallerie d’arte, showroom, e design district guidati da una interior designer
  • Pasta cooking with a food blogger: l’Italia è famosissima per la pasta e chi non vorrebbe vedere come si fa la pasta in casa. Attraverso questa esperienza gli ospiti prepareranno tre tipi diversi di pasta fresca e altrettanti sughi in una location esclusiva: una villa sul lago di Garda sotto la guida di una foodblogger.

Affitta il tuo appartamento con Airbnb

Grazie all’aggiunta di questi pacchetti, il numero di turisti che prenotano un breve soggiorno attraverso Airbnb è in continuo aumento. La possibilità di vivere queste esperienze è un valore aggiunto e un ulteriore stimolo per i nuovi turisti per scegliere affitti brevi di case private.

Leggi anche:  Garanzia host e Protezione: differenze

Gestire un affitto

Per affittare il tuo appartamento ci sono una serie di step da seguire:

  • creare annunci online per rendere visibile la tua offerta su portali come Airbnb
  • gestire le prenotazioni
  • gestire i pagamenti
  • selezionare gli ospiti
  • fare check-in e check-out
  • pulizie e cambio biancheria

L’intermediario

Svolgere tutte queste funzioni in prima persona è impegnativo e richiede tempo. Per questo puoi rivolgerti a una società specializzata in gestione di affitti brevi come Guesthero.  

Per il tuo appartamento di Milano offriamo due pacchetti di servizi.

Pacchetto standard

Include la creazione di annunci che verranno pubblicati sui portali online più importanti come Airbnb e Booking, e l’ ottimizzazione della loro visibilità su Internet. Inoltre gestiamo le prenotazioni online fatte dagli ospiti e i loro pagamenti verificando gli incassi.

Pacchetto premium

Con questo pacchetto offriamo, in aggiunta a tutti i servizi del pacchetto standard, l’accoglienza dell’ospite, il servizio di pulizia e lavaggio biancheria,  di check-in/check-out e ispezione e infine lo shooting fotografico.

Contattaci per una consulenza specializzata e per una valutazione del tuo appartamento.

Comments are closed.