Truffe Airbnb: Pericoli per i Proprietari - Guesthero

Ogni giorno numerose persone sono vittime di vari tipi di truffe su Airbnb e piattaforme similari. Il danno non è solo quello economico ma anche di immagine per il sito e per molti proprietari che invece operano onestamente. Ci sono però delle piccole accortezze che permettono di tutelarsi da entrambe le parti.

Tipicamente Airbnb è un servizio estremamente sicuro, che si pone come garante fra proprietari e ospiti. Questo clima di fiducia è però stato danneggiato negli anni dalle numerose truffe di cui si sente parlare. Molta gente attratta da un prezzo troppo basso per essere vero o dalla fretta di prenotare la vacanza, cade nella trappola di astuti truffatori. Fortunatamente il sito mette a disposizione numerose salvaguardie per gli utenti che insieme ad alcune attenzioni possono evitare le truffe Airbnb.

I tipi di truffe Airbnb

La maggioranza delle truffe airbnb si dividono in due categorie. La prima è quella delle truffe iniziate su altri siti che utilizzano una versione fasulla di airbnb per rubare soldi alle vittime. Questi truffatori inseriscono vari annunci sul web e quando le persone fanno richiesta di prenotazione richiedendo garanzie, inviano link a dei form fasulli di airbnb, dove la gente, credendo di affidarsi alla famosa piattaforma, stanno in realtà regalando soldi ai criminali.

L’altro tipo di truffa è quello che inizia su airbnb per poi spingere le vittime a pagare per vie esterne al sito. I truffatori convincono le potenziali vittime a non utilizzare la piattaforma per il pagamento per ottenere un risparmio sulle commissioni. Invece di risparmiare le vittime però si spogliano da ogni garanzia, facendo pagamenti a persone sconosciute.

Leggi anche:  James Bay concerto in Italia: affitta il tuo appartamento

I Danni per i Proprietari Onesti

Le truffe Airbnb non creano danno solo alle vittime dirette. Tutte le storie che vengono pubblicate in giornali o nelle varie community fanno calare la fiducia nella piattaforma e nei proprietari. I clienti si approcciano con maggiore differenza ai vari annunci. I proprietari onesti, ma meno esperti, che creano annunci non perfetti possono passare come possibili truffatori e perdere occasioni di guadagno. Per un proprietario alla sua prima esperienza, con una descrizione sommaria e nessuna recensione, sarà molto difficile attrarre fiducia.

Evitare truffe Airbnb: La soluzione più efficace per Proprietari e Ospiti

La soluzione più efficace per entrambe le parti è quella di affidarsi a Property Managers. Questi operano sulle maggiori Online travel Agency, come Booking.com o Airbnb. Si occupano di studiare l’immobile e di creare l’annuncio per massimizzare l’attrattività e il prezzo. I property managers si occupano poi anche di tutta la parte più amministrativa della gestione dell’annuncio, lasciando tutto il tempo ai proprietari di godersi i frutti del loro immobile.

La presenza di propriety manager è di grande importanza anche per i clienti. Questi riconoscono in queste figure un’ulteriore garanzia di affidabilità e di assistenza.

Guesthero

Guesthero è il punto di riferimento in Italia per i Property managers operanti nelle OTA. Non solo ci occupiamo di far risaltare al massimo il vostro appartamento e di ogni aspetto legato alla sua locazione. Ma il nostro brand affermato è un faro per i possibili ospiti che cercano un’assicurazione contro le truffe. Ci occuperemo noi di tutti gli aspetti della customer care, così che i clienti si sentano sicuri e seguiti fino in fondo.

Che tu sia un proprietario alle prime armi o uno navigato Guesthero saprà valorizzare al massimo le possibilità del tuo immobile. Su Airbnb non bisogna affidarsi alla fortuna ma a realtà serie ed innovative come noi. Oltre ad aumentare il tuo Business con costanti recensioni a 5 stelle, ti forniremo pagamenti in anticipo, copertura assicurativa e screening dei potenziali ospiti.