Truffe Airbnb: come tutelarsi - Guesthero

Truffe Airbnb: come tutelarsi

Purtroppo le truffe Airbnb sono più comuni di quanto sembra, così come in generale le truffe per quanto riguarda le case vacanze. Scegliere una casa su Aribnb è molto più vantaggioso che un hotel o un bed and breakfast. Infatti i prezzi sono molto più economici, la scelta è più ampia e il contatto con l’ospite è più diretto. Su grandi piattaforme come Airbnb, poi, si può trovare di tutto, c’è una casa per ogni esigenza. Tuttavia ci sono anche degli inconvenienti, come ad esempio il fatto che è più comune incappare in delle truffe.

Truffe Airbnb

Capita sempre di più le persone che vengono truffate con offerte uniche ma che poi si rivelano false, pure su portali apparentemente sicuri come Airbnb. Tra le truffe Airbnb più comuni troviamo quelle dove il proprietario risponde alla richiesta di prenotazione dicendo che quella casa non è più disponibile nelle date selezionate, proponendo un’alternativa con un prezzo molto più alto. oppure quelle dove viene confermata la prenotazione dell’appartamento e dopo aver effettuato il pagamento il proprietario risulta non più raggiungibile. Ma con un po’ di attenzione è possibile tutelarsi: ecco alcuni dei principali accorgimenti da prendere.

 

Attenzione agli annunci

È possibile riconoscere un annuncio falso, ovvero che rappresenta case inesistenti allo scopo di truffare il cliente, da alcuni dettagli. Ad esempio, è importante valutare bene il prezzo indicato: se è troppo basso o troppo alto, bisogna da subito farsi venire dei sospetti. Anche le foto possono trarre in inganno: se sono poche e poco professionali, può essere che non siano reali. Così come la descrizione: meno è dettagliata, più è sospetta.

Leggi anche:  Come affittare casa per breve tempo senza spese

 

Verificare i dati del proprietario

Prima di confermare la prenotazione, è bene assicurarsi di avere i dati corretti del prorpietario. Su Airbnb si può leggere nome e cognome, ma è buona norma chiedere anche un numero di telefono (ricordiamo che è impossibile comunicare numeri in cifre attraverso la chat di Airbnb, quindi occorre scriverlo in lettere). Bisogna sempre verificare questi dati, possibilmente facendo un controllo incrociato su internet.

 

Siti fac-simile

Infine, è sempre meglio non affidarsi a link provenienti da e-mail non certificate o trovati su Internet per evitare di incappare in siti fac-simile. Si tratta di siti molto simili ad Airbnb, che potrebbero ingannare il potenziale acquirente. C’è anche il rischio di trovare dei virus, così facendo: bisogna quindi essere molto attenti e verificare sempre la correttezza dell’indirizzo internet in cui ci si trova. Per maggiori informazioni è importante contattare Airbnb per ricevere assistenza immediata in merito a ogni dubbio.

 

Property manager contro le truffe Airbnb

Se sei il proprietario di un immobile e desideri che i tuoi clienti si sentano protetti e che si fidino del tuo appartamento, puoi affidarti a aziende di property management come Guesthero, che si prendono cura del tuo appartamento e gli garantiscono la massima visibilità dell’annuncio e tutte le garanzie di cui gli ospiti hanno bisogno. L’offerta prevede il contatto con gli ospiti e la possibilità di rassicurarli sulla serietà dell’annuncio, proteggendoli da ogni truffa.

 

Guesthero

Guesthero è proprio uno di questi property manager. Ci occupiamo di gestire i vostri appartamenti su tutte le maggiori piattaforme di affitti brevi, in particolare Booking e Airbnb. Dopo un sopralluogo gratuito saremo in grado di occuparci di tutto il necessario, dalle questioni più burocratiche (modulo RLI compreso) al rapporto con i clienti. Offriamo un doppio servizio: gestione online e gestione completa.

Leggi anche:  Booking genius e programma preferiti: una guida

La prima offerta prevede la creazione degli annunci ottimizzati il più possibile sulle diverse piattaforme e il contatto diretto con i clienti. Invece la seconda (disponibile in tutte le grandi città italiane) in più comprende anche servizi di check-in, check-out, pulizie, cambio biancheria… è previsto anche uno shooting fotografico per poter presentare al meglio la vostra casa.

Non esitate, contattateci al più presto!