Tipologia di appartamento ideale per affitti brevi | Guesthero

Tipologia di appartamento ideale per affitti brevi

I mercato degli affitti brevi in Italia è in costante crescita, soprattutto nelle grandi città d’arte come Milano, Torino, Roma, Firenze, Venezia, … Il successo però dipende dal tipo di appartamenti e da come vengono gestiti, se in maniera professionale come fa Guesthero sicuramente il guadagno è garantito. Scopri qual è la tipologia di appartamento ideale per guadagnare con airbnb.

Affitti brevi

Un affitto breve consiste in un soggiorno in un appartamento o casa vacanze che durata minima di una notte fino ad un massimo di 29 notti, la registrazione del contratto di locazione tra locatore e affittuario non è necessaria in questo caso. Negli ultimi anni questa tipologia di soggiorno è molto gettonata sia da turisti con viaggiano per piacere sia da lavoratori in trasferta.

La preferenza di un appartamento piuttosto che un hotel o un albergo deriva anche dal fatto che una casa dispone anche di una cucina, utile e fondamentale se per esempio si viaggia in famiglia con bambini piccoli. Ma non solo, anche studenti o chi si reca in un’altra città per motivi di lavoro preferisce passare quei giorni in case vacanze.

Tipologia di appartamento ideale per affitti

Per ospitare per periodi brevi esistono delle tipologie di appartamento più o meno adatte: prima di tutto è importante valutare l’ubicazione della casa, le dimensioni e ogni caratterista che possa renderla attrattiva verso i visitatori. Come per esempio, la vicinanza a determinati luoghi di interesse oppure ad università, ospedali ecc, se si trova nel centro storico, centro congressi e fiere, o la presenza di eventi limitrofi.

Leggi anche:  Case studenti: dove alloggiare a Milano

 Caratteristiche delle case vacanze in affitto breve Milano

tipologia di appartamento ideale

Ecco alcune caratteristiche per far entrare la tua casa nella tipologia di appartamento ideale per gli affitti brevi su Airbnb. Le stesse cambiano a seconda della città. A Milano, ad esempio, sono due le tipologie di appartamento maggiormente ricercate:

  1. Loft: con due posti letto che va dai 30 ai 50 mq, in zone abbastanza centrali ben collegate con i mezzi. Ideali per godersi qualche giorno a Milano nel centro città. Perfetta è la soluzione del soppalco con letto matrimoniale.
  2. Appartamento elegante con 3 oppure 4 camere, due bagni, salotto e cucina separata. Soluzione ideale per le famiglie oppure gruppi di amici che vogliono trascorrere una vacanza insieme e godersi uno dei tanti eventi offerti dalla città pur non rinunciando alla propria privacy.

Case vacanze in Italia

Nella Capitale invece le richieste sono diverse. Ecco quali caratteriste deve avere la tipologia di appartamento ideale Roma:

  • Trilocale oppure Quadrilocale, specialmente in zona Prati, Termini perché ben collegate con i mezzi. Ideali non solo per chi viaggia per piacere ma anche per chi si sposta per lavoro e cerca un alloggio efficiente dal punto di vista degli spostamenti. Per attirare i turisti si può puntare sull’arredamento moderno.

A Firenze, invece, l’afflusso turistico non conosce stagionalità. Tutto l’anno le case vacanze vengono affittate su portali come airbnb e booking, ecco quali sono quelle che vanno per la maggiore:

  • bilocali o trilocali in zona Santa Maria Novella, anche se il have è soggiornare in un appartamento in zona San Frediano, premiata fra le più cool al mondo dalla guida Lonely Planet e amata dal pubblico internazionale.
Leggi anche:  Affitto breve e turisti stranieri

A Venezia, infine, l’ideale è una magnifica dimora tra Rialto e San Marco con più di una camera matrimoniale per ospitare più persone. Se ben arredate, permettono agli ospiti di godere di standard pari ad hotel a 5 stelle, senza rinunciare all’intimità tipica di una casa. Perfetto per guadagnare soldi con airbnb è un appartamento con vista suggestiva sul Canal Grande.

Gestione affitti brevi

Ora che hai individuato qual è la tipologia di appartamenti ideale per affittare casa su airbnb e su booking.com, puoi pensare di affidare la gestione ad un’agenzia di affitto breve conto terzi. Guesthero è specializzata nella gestione affitti brevi, ha sede a Milano e a Torino dove offre un servizio di gestione completa, che comprende:

  • shooting fotografico dell’appartamento
  • creazione di annunci efficaci sui portali airbnb e booking.com
  • ottimizzazione dei profili
  • strategie di prezzo, legate ad eventi e stagionalità
  • gestione prenotazioni e pagamenti
  • servizio di customer care
  • accoglienza ospiti, quindi check in e check out
  • pulizia ospiti professionale
  • lavaggio, stiraggio e cambio biancheria da letto e da bagno
  • kit cortesia
  • pacchetto assicurativo
  • gestione burocrazia ( apertura cav, registrazione ospiti in questura tramite portale alloggiati web, turismo5, tassa di soggiorno)

Inoltre si occupa anche del pagamento della cedolare secca.

Valutazione appartamento da affittare

Per una consulenza e valutazione di un immobile, quindi selezionare la tipologia di appartamento ideale per affittare la tua casa su airbnb contattaci compilando il form oppure manda una mail a info@guesthero.com.

 

2 Comments

  1. Paolo-Reply
    7 Febbraio 2019 at 11:26

    Ciao, un monolocale di circa 50 mq con un divano letto va bene per affittare a breve termine? è stato appena ristrutturato e si trova in zona Stazione Centrale a Milano.

    Mi trasferirò all’estero per 6 mesi e vorrei affittarlo con airbnb.

    Come posso fare per un appuntamento?

    • Guesthero-Reply
      7 Febbraio 2019 at 12:22

      Ciao Paolo,
      sì è perfetto per gli affitti brevi con airbnb! Scrivici a servizioclienti@guesthero.com oppure chiama in ufficio al numero 0240741148.

      Team Guesthero

Leave A Comment