Studente fuori sede: appartamenti e stanze in affitto - Guesthero

Studente fuori sede: appartamenti e stanze in affitto

Studente fuori sede: sono migliaia gli studenti che ogni anno decidono di lasciare la propria casa e trasferirsi in un’altra città per motivi di studio. Le mete preferite dipendono in gran parte dal prestigio dell’università o dalla presenza di determinate facoltà di eccellenza sparse per l’Italia.

Studente fuori sede: come trovare casa

Non è facile trasferirsi, spesso per la prima volta in una nuova città. Cambiano le abitudini, i posti, le persone e soprattutto si respira una nuova aria di indipendenza. L’aspetto più difficile però rimane trovare la casa perfetta. Tutto inizia dall’area di interesse, determinata in gran parte dall’università di provenienza. Se non si ha un’idea precisa riguardo l’area è importante fare una ricerca per capire i pro ed i contro di ogni area. Le più popolari tra i giovani studenti ed i professionisti sono quelle con la vita notturna più attiva e con vari servizi a portata di mano.

studente fuori sedeStudente fuori sede: stanza in affitto o monolocale?

Spesso lo studente fuori sede si ritrova a scegliere tra la stanza singola o doppia oppure un monolocale. Sicuramente quest’ultimo offre una maggiore privacy, a discapito però di costi maggiori. Infatti non bisogna considerare esclusivamente il costo dell’affitto in se, ma anche di tutte le altre spese accessorie. Iniziando dalle spese per internet, luce, gas e condominiali che non potranno essere divise in due oppure in tre ma dovranno essere pagate nella loro interezza dal condomino. La stanza singola è un buon compromesso tra privacy e prezzo. Infatti consente all’inquilino la privacy della stanza a differenza di quella doppia, con la divisione delle spese. E’ molto gettonata anche perchè permette una socialità all’interno della casa, che, a seconda della personalità può essere un punto a favore.

Le città ed università più gettonate dagli studenti

Per quanto riguarda le città più gettonate dagli studenti e dai lavoratori, l’elenco è lungo. L’Italia infatti è piena di eccellenze a livello universitario ed ogni città ha qualcosa di unico da offrire ai suoi giovani studenti. Le università che attraggono maggiormente studenti fuori sede sono per quanto riguarda Milano: l’università statale, la Bocconi, il San Raffaele, ed il Politecnico. A Roma, La Sapienza, l’Università di Roma Tre, la LUISS ed il Campus Biomedico. Per quanto riguarda Bologna è senza dubbio l’Università Statale Alma Mater, che distribuisce parte dei suoi studenti anche a Forlì ed a Rimini.

I canali di affitto sono molteplici ed ogni studente ne usa più di uno alla ricerca della stanza perfetta. Molte delle sopracitate università offrono delle residenze, che però riescono ad accogliere un numero limitato di studenti a causa della forte richiesta.

Gestione stanze per studenti con Property Manager: Guesthero

Molti proprietari di appartamenti decidono di affittare le proprie stanze a studenti. Questo comporta un impegno non indifferente, bisogna infatti ricercare attentamente gli inquilini, assicurarsi che siano affidabili e redigere e gestire la contrattazione per ogni singola stanza. Non solo, la ricerca degli inquilini presuppone la creazione di un annuncio. La creazione di un annuncio efficace influisce molto sul possibile ricavato della stanza a livello economico. Guesthero è il property manager che si occupa della gestione di affitti a medio e breve termine, sollevando il proprietario da ogni stress di gestione. Contattaci per avere maggiori informazioni.