Student housing: la nuova tendenza nell'investimento immobiliare free web hit counter

Student housing: la nuova tendenza nell’investimento immobiliare

Lo student housing è la nuova frontiera dell’investimento immobiliare ed è in rapida crescita sia in Italia che nel resto d’Europa.

Che cos’è?

Lo student housing si riferisce alla pratica di acquistare immobili con l’intento di destinarli ad alloggi per studenti universitari. Questa forma di investimento è in rapida crescita soprattutto nelle principali capitali europee (Parigi, Berlino, Madrid) e, per quanto riguarda l’Italia, soprattutto a Milano e a Roma.

Molti investitori immobiliari sono sempre più interessati a questo settore. Lo student housing, infatti, sebbene rappresenti una forma d’investimento leggermente più rischiosa rispetto agli immobili destinati a categorie già a reddito (categoria c.d. “core”), consente di ottenere una maggiore liquidità sul mercato. Ciò avviene per due ragioni principali:

  • le caratteristiche del segmento a cui lo student housing si rivolge, ovvero gli studenti (tempo di soggiorno limitato alla durata degli studi, mobilità sul piano nazionale e internazionale)
  • caratteristiche del sistema universitario europeo (aumento del numero di corsi e del numero di studenti, corsi di studio in lingua inglese che attraggono studenti da tutto il mondo, promozione di scambi internazionali)

student housing

Grazie all’aumento del numero di studenti, i vari Paesi hanno la necessità di adeguare la propria offerta. Tuttavia è necessaria una precisazione: se in paesi come Germania, Spagna e Italia il driver di mercato è l’assenza di offerta; in altri dove il fenomeno è più sviluppato, come Francia e Belgio, il driver è invece l’eccesso di domanda.

La distinzione, sebbene possa sembrare irrilevante, è importante per analizzare come la pratica dello student housing stia prendendo piede nelle varie parti d’Europa in maniera del tutto diversa soprattutto per quanto riguarda la sua maturità.

Leggi anche:  Air Bed and Breakfast: gli utenti migliori

In Italia lo student housing rappresenta ancora un segmento del mercato di nicchia, non in grado di attrarre al momento grandi investitori. Ma il fenomeno è in crescita e quindi non resta che attendere per poterne analizzare gli ulteriori sviluppi.

Focus su Milano e Roma

Milano e Roma accolgono molte università di prestigio che ogni anno attirano a sé numerosi studenti da tutto il mondo. Per tale motivo è la richiesta di appartamenti in affitto è alta e in costante crescita.

Le zone più ricercate in questo caso sono ovviamente quelle più vicine ai poli universitari, tuttavia, c’è chi, per risparmiare è disposto ad andare anche ad allontanarsi maggiormente.

Una volta selezionata la zona più comoda in base alle proprie esigenze e possibilità finanziarie, bisogna scegliere i servizi aggiuntivi.  Tra i servizi che più incidono sulla scelta troviamo:

  • wifi
  • aria condizionata
  • forno microonde

Le foto, inoltre, sono molto importanti, perché danno la possibilità di farsi un’idea sulla disposizione degli spazio.

Affitti brevi

Se sei il proprietario di un appartamento e non ti senti di impegnare la tua proprietà per lunghi periodi, scegli la formula degli affitti brevi!

Affidati a Guesthero siamo specializzati nell’affitto breve attraverso i portali di Airbnb e Booking.com. Se hai bisogno di informazioni sugli appartamenti in affitti e sapere se siamo presenti nella città o nel paese in cui vuoi soggiornare, non esitare a contattarci!

Leave A Comment