Stanze studenti Bologna: come trovare una stanza a Bologna - Guesthero

Stanze studenti Bologna: come trovare una stanza a Bologna

Stanze studenti Bologna. Bologna, capoluogo dell’Emilia-Romagna, vanta, oltre ai suoi 350mila abitanti, quasi centomila studenti universitari provenienti da tutta Italia. La città è sempre stata un polo universitario d’eccellenza, fin dalla sua fondazione, che risale lontano al 1088. La città detiene inoltre il primato del primo ateneo fondato in Europa. La qualità dell’insegnamento è molto alta anche al giorno d’oggi, e si attesta fra le prime d’Italia per quanto concerne molte facoltà. Per questo motivo sempre più studenti da tutta Italia richiedono sempre maggiormente questa città per terminare i propri studi superiori. Tutto ciò accade ovviamente a discapito della facilitàaffitti studenti bologna di trovare una sistemazione comoda ad un prezzo accessibile. Un aumento della domanda infatti non è necessariamente collegato, come accade in questo caso, ad un aumento dell’offerta. Vediamo dunque come trovare una stanza a Bologna.

Come trovare una stanza a Bologna: consigli

Il periodo migliore per cercare una stanza studenti Bologna è certamente quello dell’inizio dell’estate. Infatti in questo periodo sono concentrate le lauree e gli studenti laureati tornano spesso alla città natale o si spostano in altre città, creando di fatto un buco di domanda. Agire per tempo vi eviterà di ritrovarvi a settembre senza una sistemazione, e con molti studenti nella vostra situazione. Potrebbe capitarvi quindi di prendere la prima stanza che capita, magari doppia, perchè non si trova altro.

Iniziata la vostra ricerca, non fatevi prendere dalla fretta. Per una settimana almeno continuate a visitare immobili e a fissare appuntamenti. Questo vi permetterà tra le altre cose di iniziare a visitare la città e farvi un’idea della zona in cui preferireste abitare, date le vostre necessità.

Siti affitti stanze studenti Bologna

Vediamo ora quali sono i migliori siti per affittare stanze studenti Bologna.

Affitti studenti Bologna Facebook

Il miglior sito internet, da un po’ di anni a questa parte, per semplicità, comodità ed efficienza, è senza dubbio Facebook. Il portale social creato da Mark Zuckerberg nel 2004 ospita infatti una quantità decisamente alta di gruppi chiusi dedicati all’affitto. Di questi, molti hanno come città sede proprio la città di bologna. Per fare alcuni esempi, con una semplice ricerca Facebook troviamo gruppi come: “Bologna in affitto”, “Affitti Bologna” o ancora “Stanze in affitto Bologna”. Ognuno di questi gruppi conta decine di migliaia di partecipanti, e migliaia di post pubblicati ogni giorno. Inoltre trovare una camera tramite Facebook ti esenterà dal pagare le spese di agenzia, spesso molto alte. Un altro punto a favore del trovare casa tramite questo social sarà il fatto che entrerai in case già abitate da qualcuno e quindi arredate. Inoltre non dovrai avere la preoccupazione di trovare dei coinquilini, dato che la maggior parte degli annunci sono postati dagli stessi locatari, per evitare che una stanza rimanga sfitta dopo la partenza di uno dei coinquilini.

Altri siti affitti studenti Bologna

Tra le altre piattaforme online, ricordiamo i famosi Kijiji, Immobiliare.it, Idealista, Bakeca. Ma anche siti meno conosciuti come Easystanza o Roomup. Inoltre un altro metodo a cui potrai ricorrere sarà fare un giro in Via Zamboni, la famosa via dell’Università Alma Mater. Qui potrai trovare affissi alle bacheche, molti annunci che non sono stati pubblicati sui social, ma dubito che dovrete arrivare a questo passaggio.

Migliori zone stanze studenti Bologna

Le migliori zone per prendere in affitto una stanza a Bologna sono tante. Quasi tutta la città risulta infatti sicura e ben collegata all’Università, che essendo al centro, non presenta particolari problemi per essere raggiunta. Le zone migliori risultano essere: Centro Storico, San Felice/Saffi, Mazzini, Murri, Santo Stefano. Da evitare invece zona Lame, la Bolognina e il Pilastro.

Stanze studenti Bologna: prezzi

I prezzi degli affitti a Bologna risentono dell’aumento di domanda, come detto in precedenza. Dopo Milano risultano essere gli affitti studenti più costosi d’Italia. I prezzi si attestano per circa €350/400 per una singola e €250 per una doppia. Dipenderà poi ovviamente dalla zona, dalle condizioni dell’immobile, dalle spese condominiali e da una molteplicità di altri fattori.

Guesthero

Possiedi una seconda casa a Bologna e sei intenzionato ad affittarla a studenti per metterla a rendita? Non hai il tempo per gestire la burocrazia e gli aspetti più dispendiosi riguardo all’affitto? Rivolgiti a Guesthero, il property manager che fa al caso tuo.

Ci occuperemo di tutti gli aspetti, online e non, del tuo affitto studenti Bologna. A partire da uno shooting professionale e pubblicazione dell’annuncio su Facebook e sui principali portali, fino alle pulizie una volta terminato il contratto.

Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più.