Stanze in affitto lavoratori - Guesthero

Stanze in affitto lavoratori

Stanze in affitto lavoratori: Al giorno d’oggi spostarsi per lavoro è molto comune. Capita spesso che i giovani si muovano in una grande città in cerca di un’occupazione: specialmente quelli nati in piccoli paesi. Essendo per la maggior parte dei casi impieghi a tempo determinato, tuttavia, l’incertezza è sempre tanta. Dunque prendere in affitto una casa diventa una scelta obbligata, ed è per questo che nelle grandi città c’è sempre grande richiesta di affitti a medio termine per lavoratori. Questo vale per Milano, Roma, Torino, Firenze, Venezia…

Affitto a medio termine

Perché conviene affittare a medio termine? Innanzi tutto, si tratta di una formula decisamente più redditizia rispetto agli affitti a lungo termine. In quei casi si usa la formula 4+4, con un canone fisso per otto anni: negli affitti a medio termine invece si ha la possibilità di far variare il prezzo dell’affitto con più facilità, adattando i canoni ai prezzi di mercato. Inoltre c’è un rischio minore di morosità, perché gli affittuari sono lavoratori. Rispetto agli affitti brevi, poi, gli affitti a medio termine hanno meno rischi in caso di emergenze che possono scoraggiare eventuali viaggiatori. Una vacanza si può rimandare, ma non si può non lavorare per mesi a causa di avvenimenti come, ad esempio, il coronavirus che in questo momento sta colpendo il paese. Il settore del turismo ne è rimasto sicuramente più colpito rispetto a quello degli affitti a medio termine.

 

Contratto transitorio

Il contratto utilizzato per questo tipo di affitti è il contratto transitorio: si tratta di una formula che copre da un mese ai diciotto mesi, a differenza di un normale contratto d’affitto a formula 4+4. Il contratto transitorio rappresenta una locazione molto diffusa, il 17,5% dei contratti in Italia. Insieme alla durata si specifica il canone, e il deposito di solito consiste in due mensilità di anticipo. Alcune clausole comuni sono il divieto di subaffitto e il divieto di apporre modifiche all’appartamento.

Leggi anche:  Affittare casa a più persone

 

Affittare ai lavoratori

Chi cerca casa per lavorare ha meno necessità di una famiglia che sta cercando un alloggio a lungo termine. Spesso, infatti, l’inquilino non avrà la necessità di passare molto tempo a casa, avendone bisogno soprattutto come appoggio. Sarà essenziale che l’immobile si trovi in una posizione ben servita dai mezzi di trasporto, e possibilmente non dev’essere troppo lontano dal centro della città. Inoltre può essere molto apprezzata una connessione wifi e una postazione da cui sia eventualmente possibile il lavoro online.

 

Affittare una camera

Per questi motivi molto spesso le persone che cercano casa per motivi di lavoro si accontentano anche di una casa in affitto, in condivisione con altri inquilini. Questo perché spesso usano poco la casa, considerandola un appoggio in attesa di avere un lavoro più stabile che consenta di comprarsi una propria casa. Affittare la casa a più inquilini può essere molto vantaggioso: oltre a permettere un guadagno maggiore, infatti, fa ulteriormente diminuire il rischio di morosità. I pagamenti sono infatti suddivisi tra coinquilini, che possono in caso di necessità coprirsi e aiutarsi a vicenda.

 

Guesthero

Gestire un affitto di questo genere può risultare più dispendioso a livello di tempo rispetto a un affitto normale. Per non rinunciare a questi guadagni, tuttavia, potete scegliere di affidare la vostra attività ad aziende che si occupano di affitto per conto di terzi: come ad esempio Guesthero.

Siamo specializzati nella gestione di Airbnb, Booking.com e  tutte le principali piattaforme di affitti brevi: pubblichiamo gli annunci, offriamo shooting fotografici e ci assicuriamo che i profili siano sempre il più accattivanti e competitivi possibile, oltre ad ottimizzare i prezzi in base al periodo e agli eventi presenti nella zona di riferimento.

Leggi anche:  Affitto appartamento Milano: tutti i vantaggi

La nostra offerta si divide in gestione online, che comprende tutto quello che si può fare a livello di piattaforme sulla rete, e gestione completa, che in aggiunta offre anche le funzioni di check in e check out, pulizie e cambio biancheria.