Siti come Airbnb: come scegliere il sito giusto - Guesthero

Siti come Airbnb: come scegliere il sito giusto

Siti come Airbnb sono molti. Spesso sono meno famosi e talvolta ci si domanda quando valga la pena affidarsi a siti diversi.
Negli ultimi anni infatti il mondo degli affitti è popolato da sempre nuovi players che si scontrano su un terreno molto ampio e complesso. Accanto a nomi più celebri, pian piano se ne stanno aggiungendo altri che si stanno affermando anche con il grande pubblico. Ma talvolta quel dubbio iniziale rimane: quando è meglio tenere in considerazione altri siti?
Se avete sentito parlare di molte piattaforme ma vorreste avere un’idea più’ precisa del loro funzionamento, siete nel posto giusto. In questo articolo cercheremo di fare almeno un po’ di chiarezza.

Airbnb

Airbnb è leader del mercato nel ramo degli affitti a breve termine. Opera a livello mondiale, in oltre 220 paesi e regioni presenti su Airbnb; questo permette alla piattaforma di essere un punto di riferimento per chi viaggia e si trasferisce sia all’interno sia all’esterno dei confini italiani. La fama di Airbnb consente di avere un bacino di utenza molto variegato: indubbiamente l’annuncio verrà letto da moltissime persone!
Tendenzialmente Airbnb è un portale di riferimento per gli affitti a breve termine, con una durata massima di 3 mesi.

Airbnb come funziona

Al proprietario viene chiesto di compilare la scheda dell’immobile contenente tutte le caratteristiche dell’alloggio, i comfort e i servizi a disposizione. E’ importante sottolineare che la visibilità dell’annuncio dipenderà da alcuni parametri peculiari dell’annuncio stesso: è l’algoritmo di Airbnb che sceglierà se far apparire il vostro annuncio in prima o in decina pagina fra i risultati di ricerca. I fattori che concorrono a determinare la posizione sono moltissimi, ma indubbiamente buone foto, descrizioni precise e recensioni positive e attivismo nella gestione dell’account aiutano parecchio.
Infine è importante sottolineare che Airbnb si occupa dell’intera gestione del contratto, pagamento incluso. Questa è senza dubbio una garanzia per entrambe le parti.

Leggi anche:  Buon vicinato: l'importanza per Airbnb

Siti come Airbnb

I siti come Airbnb sono numerosissimi. Molti di essi operano solamente all’interno dell’intero territorio italiano. Questo può essere un punto di forza in quanto consente di avere un bacino d’utenza indubbiamente più’ focalizzato. Tuttavia risulta evidente che la fama di questi altri siti è certamente minore.

Competere con Airbnb non è semplice, per questo molti siti si propongono come alternativi a questo.
Molte piattaforme si rivolgono ad un pubblico diverso: se infatti Airbnb si rivolge tendenzialmente a persone che cercano un alloggio per periodi limitati, molti siti sono principalmente dedicati ad annunci per periodi lunghi, i contratti 4+4 o anche contratti transitori per studenti e lavoratori.
Inoltre, a differenza di Airbnb, alcuni siti consentono al proprietario di pagare una fee extra con il fine di aumentare il pubblico di possibili compratori o affittuari. Indubbiamente questo è un altro fattore da tenere in considerazione soprattutto nel caso in cui la zona in cui si trova l’immobile sia piena di case e appartamenti.
Un altro aspetto chiave nella scelta del sito giusto risiede nel ruolo che la piattaforma svolge nella transazione: molte piattaforme si occupano unicamente di mettere in contatto persone diverse, senza tuttavia svolgere alcun ruolo nella gestione di tutte le procedure successive. Questo costituisce indubbiamente un limite in quanto i siti tutelano in maniera minore i soggetti coinvolti nella transazione.

Guesthero

La scelta della piattaforma in cui pubblicare l’annuncio, la promozione dell’immobile e la successiva gestione degli affitti richiedono numerose energie, nonché un quantitativo di tempo non indifferente. Per questo la soluzione ideale è rivolgersi ad un agenzia professionale quale Guesthero: saremo noi a occuparci del vostro immobile, della relativa burocrazia e ’amministrazione, nonché della gestione degli ospiti.