Sharing economy: cos'è, vantaggi e svantaggi - Guesthero

Sharing economy: cos’è, vantaggi e svantaggi.

Cos’è, come funziona e quali sono vantaggi e svantaggi della sharing economy.

Pro e contro della sharing economy

Spesso, su giornali, per radio o in tv, capita di sentire l’espressione “sharing economy”.

Ma che cos’è la sharing economy? Come funziona e, soprattutto quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

Cerchiamo di scoprirlo insieme. L’espressione “sharing economy” significa letteralmente “economia condivisa” e si riferisce a tutte quelle società come Airbnb, MonkeyParking, Uber e simili che permettono la condivisione di beni e servizi tra utenti.
[n1related i=”0″] Nel caso di Uber, per esempio, un utente mette a disposizione la sua auto per dare un passaggio ad un altro utente mentre, nel caso più famoso di Airbnb, proprietari di case, barche, ville etc. mettono a disposizione i loro immobili per affitti brevi.

I vantaggi principali della sharing economy sono quindi dati dal rapporto diretto tra persone, aspetto questo che permette di abbattere significativamente i prezzi di beni o servizi.

Altro vantaggio è che spesso le società di sharing economy hanno delle applicazioni per smartphone molto efficienti, garantendo quindi un rapporto interattivo H24. D’altro canto però, gli svantaggi sono dati dal fatto che, proprio in virtù della mancanza di intermediazioni o controlli esterni, il rischio di truffe o servizi inadatti e non corrispondenti agli annunci è molto elevato.

Pensiamo, ad esempio, a case che vengono messe in affitto su airbnb che non corrispondono all’annuncio dato. Una soluzione, in questo caso, potrebbe essere quella di scegliere solo i proprietari i cui annunci e i cui immobili vengono gestiti da società di intermediazione serie e affidabili come Guesthero.

Questa società cura tutte le fasi di gestione di un immobile in affitto breve, dall’aggiornamento del profilo del proprietario, alla supervisione della pulizia, al check in e check out, alla comunicazione con gli affittuari.

Leggi anche:  Affitto breve: come fare, guida e consigli

Scegliendo annunci di proprietari che si rivolgono ad Guesthero si ha quindi maggior garanzia sulla correttezza e autenticità di quanto descritto nell’annuncio.

Se gli svantaggi della sharing economy attengono principalmente alla fiducia e alla correttezza tra utenti, i vantaggi sono invece legati a risparmio di tempo, di soldi oltre che, nel caso ad esempio di piattaforme come Uber, di possibilità di ridurre l’inquinamento grazie ad una mobilità condivisa.

La sharing economy rappresenta dunque una risorsa importante, destinata a crescere e a svilupparsi nei prossimi anni.

Gestisci da solo il tuo airbnb a Milano? Affidati a Guesthero – gestione completa della tua casa. Contattaci.

Comments are closed.