Rivoluzione Airbnb: Sharing economy in continuazione - Guesthero free web hit counter

Rivoluzione Airbnb: Sharing economy in continuazione

Sharing economy: la forza della condivisione

Il modello della Sharing Economy conquista il mercato

Si chiama Sharing Economy – economia condivisa – ed è il modello che negli ultimi anni ha rivoluzionato il mercato mondiale. L’anno zero è segnato dalla nascita di colossi 100% digitali che hanno fatto della disruptive innovation la loro porta verso un successo da miliardi di dollari.
[n1related i=”0″]

Hai una casa a Milano? Contattaci per una valutazione per sapere quanto puoi guadagnare affittandola a breve.

Chiamaci 02 40741148 o compila il form di richiesta.

Stiamo parlando di realtà come Uber, che ha sconvolto un’economia intera basata sul trasporto a pagamento dei taxi, e del colosso Airbnb che ha dato inizio ad una nuova era per quanto riguarda il mondo del turismo e dell’attività alberghiera.

Ma cosa cambia con la sharing economy?

La differenza sostanziale che contraddistingue Airbnb da ogni altro albergatore è che questo canale mette a disposizione una piattaforma che funge da punto di incontro fra host e ospite.

Fondamentalmente viene ad annullarsi ciò che da sempre ha caratterizzato l’economia capitalista, ovvero la distinzione tra producer e consumer.

Prosumer

Orizzontalizzando il rapporto, dapprima verticale tra azienda e consumatore, e rendendoci tutti dei prosumer, confermando e valorizzando il consumatore come stakeholder – portatore di valori, status che non può più essere ignorato dalle companies a partire dall’avvento del web e della comunicazione social ed istantanea.

Questi hanno dunque la possibilità di entrare in contatto diretto tra di loro, cosa che:

  • non solo rende il rapporto molto più efficiente
  • ma lo rende più veloce e con tempi di attesa molto ridotti, poiché possibile 24/24h
  • e infine, eliminando intermediatori come agenzie di viaggio, abbatte notevolmente i costi. Airbnb infatti trattiene solo una percentuale sulla transazione finale.
Leggi anche:  Gestione Airbnb Roma

La community di Airbnb

Questo network negli anni è stato promotore di diversi cambiamenti ed è diventato un vero e proprio spazio per community, dove è possibile confrontarsi con altri host/guest riguardo a difficoltà, inconvenienti, soluzioni anche tramite le tante e articolate recensioni che vengono lasciate e commentate. Ma non solo. Airbnb ha sviluppato nel tempo software molto più moderni riducendo il rischio di truffe per quanto concerne soprattutto pagamenti e certificazioni di abitazioni.

Ovviamente, data la mancanza di controlli, l’affittuario non può mai avere la totale certezza che l’immobile che sta prenotando esista o comunque sia realmente come nelle immagini, ed è per questo che nascono agenzie intermediarie che servono proprio come affiancamento per

  • il guest, come garanzia di star acquistando un prodotto valido e soddisfacente
  • l’host, fungendo da assicuratore per quanto riguarda gli ospiti che vogliono affittare il suo immobile. Infatti, rendendo la storia dell’affittuario tracciabile e identificabile, l’host può vivere tranquillamente l’esperienza dell’ospitalità senza crucci o preoccupazioni.

Agenzie di intermediazioni per affitti brevi non hanno però solo questo merito. Intorno a loro si sviluppano delle vere e proprie organizzazioni composte da migliaia di dipendenti in termini di operatori, contabilità, risorse umane, pubblicità senza contare la segreteria, le addette alle pulizie.

Un vero e proprio mondo, che unisce diverse persone con diverse attitudini e capacità, ma tutte con un unico scopo: rendere ogni soggiorno un’esperienza unica.

Affidati a Guesthero

È proprio questo l’obiettivo di Guesthero, rendere indimenticabile ogni esperienza sia per l’ospite che per l’ospitante, agevolando la comunicazione e riducendo al minimo ogni rischio di intralcio che possa rendere meno piacevole un’esperienza bellissima come quella dell’ospitalità.

Leggi anche:  Affitti brevi Firenze: le zone più redditizie

Cosa stai aspettando, affidati a noi!

Per maggiori informazioni Contatta Guesthero e richiedi una consulenza professionale.

Comments are closed.