Servizio Alloggiati: registrazione ospiti alla questura - Guesthero

Il settore dell’ospitalità extra-alberghiera prevede attività appaganti e ricche di sfaccettature, è quindi molto importante fare attenzione alle diverse specifiche fiscali e burocratiche previste. Nel caso degli affitti brevi è bene informarsi riguardo al Servizio Alloggiati sul sito della Polizia di Stato. Se sei proprietario di un immobile a reddito tramite affitti brevi, hai l’obbligo legale di registrare i tuoi ospiti alla questura. Tale procedimento può essere comodamente svolto da casa. Scopri insieme a Guesthero, l’esperto degli affitti brevi, cosa devi fare per essere in regola con la gestione della tua casa.

 

Servizio Alloggiati: cos’è

Dal 2006 è stato creato il portale Alloggiati web, che sostituisce il precedente metodo cartaceo delle schedine alloggiati che dovevano essere compilate e inviate alle autorità di pubblica sicurezza. Grazie alla digitalizzazione del sistema ora è tutto più rapido e semplice. Tutti coloro che esercitano attività ricettiva secondo l’art. 109 del Testo Unico delle leggi sulla pubblica sicurezza hanno l’obbligo di comunicare al portale Alloggiati web le generalità dell’ospite entro 24h dall’arrivo. In caso di mancato invio della comunicazione gli esercenti subiranno sanzioni pecuniarie fino a 206 euro e penali fino a un massimo di 3 mesi di carcere. Ovviamente se non è la prima volta che capita vi sarà un aggravante.

 

Servizio Alloggiati: come iscriversi

Bisogna registrarsi al sito alloggiatiweb.poliziadistato.it. La procedura può variare di regione in regione, pertanto è necessario andare sul portale e selezionare la regione e la provincia in cui si trova l’abitazione, verificando quali sono i documenti necessari da fornire e a chi rivolgersi. Una volta iscritti al servizio non è necessario rinnovare l’iscrizione, è invece necessario rinnovare il certificato digitale ogni due anni. Una volta completata la registrazione è possibile inviare le comunicazioni giornaliere sui nuovi ospiti accolti. Ogni variazione deve essere comunicata in questura. Nel caso in cui cambi il gestore dell’attività, si deve effettuare una nuova registrazione in quanto le credenziali sono personali nel Servizio Alloggiati.

Leggi anche:  Affitti brevi Torino: come affittare con Airbnb

 

Servizio Alloggiati: come funziona

Il portale Alloggiati è l’unica piattaforma su cui ogni gestore di struttura ricettiva è obbligato a inserire tutte le generalità degli ospiti accolti entro 24 ore dal loro arrivo. Quando gli ospiti raggiungono la struttura è necessario chiedere a ogni inquilino il documento d’identità, farne una fotocopia (o semplicemente una foto) e inserire i dati richiesti dal Servizio Alloggiati Web.

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/

Servizio Alloggiati: compilare schede alloggiati

La compilazione delle schede alloggiati avviene direttamente sul portale Servizio Alloggiati. Le modalità per la registrazione degli ospiti in questura sono due:

  • metodo automatico: le informazioni degli ospiti vengono inserite tutte in una volta sola tramite l’invio di un file testuale che segue la struttura del modello di riferimento;
  • metodo manuale: l’host deve inserire tutti i dati dell’ospite da un suo documento (carta di identità o passaporto). La patente di guida non è considerato un documento valido di riconoscimento.

Oltre alle generalità bisogna specificare la data di arrivo, la durata del soggiorno ed eventuali accompagnatori.

Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta con firma digitale che attesta la registrazione.

 

Affidati a Guesthero

Gestire un immobile in affitto breve può essere complicato, perché richiede tempo e competenze per assolvere a tutti gli adempimenti necessari al regolare svolgimento dell’attività. Inoltre, gestire tutte le pratiche burocratiche e legali con puntualità può risultare complesso, bisogna sempre essere informati e aggiornati.

Guesthero, azienda specializzata nella gestione degli affitti brevi, con il suo team di professionisti si occuperà di migliorare la visibilità, le prenotazioni e i guadagni dei propri clienti.