Guest house: come aumentare i guadagni - Guesthero

Guest house: come aumentare i guadagni

Sono sempre più numerosi i turisti che prediligono le guest house agli hotel. Questo per varie ragioni. Una di queste è sicuramente il vantaggio economico. Qui guida e consigli su come migliorare la propria.
[n1related i=”0″]

Guest house: cos’è

La guest house è una forma di alloggio simile al Bed & Breakfast, è una struttura pervasa da un’atmosfera familiare, dove ci si sente maggiormente vicini alla cultura e alla popolazione locale. In concreto si tratta di un’abitazione privata che è stata trasformata in una struttura ricettiva.

A differenza dell’albergo, la guest house dispone di poche camere. Generalmente è a conduzione familiare e l’atmosfera è più raccolta e intima.

Solitamente ha un prezzo più basso rispetto agli alberghi e consente dunque un rispramio economico non indiffernte, specialmente a chi desidera prolungare la propria permanenza.

Il prezzo più basso non è sinonimo di scarsa qualità, anzi sovente gli spazi sono più ampi rispetto a un hotel e la colazione servita è abbondante e include una serie di pietanze locali.

Il prezzo basso è giustificato dai costi di gestione più bassi. Poichè nelle piccole strutture non viene impiegato personale esterno.

In giro per il mondo

Le guest house si trovano in quasi tutti i paesi. Negli Usa, ad esempio, è nata come struttura ricettiva per gli studenti e ancora oggi ne esistono diverse riservate agli universitari.In altri paesi, come Gran Bretagna, Irlanda, Australia, spesso le guest house sono anche fattorie o case di campagna, simile al nostro agriturismo.In Italia invece la guest house è una via di mezzo tra la pensione e il bed & breakfast.

Personalizza la tua guest house

Per non cadere nell’anonimato, e fare in modo che i tuoi ospiti si ricordino della tua casa e soprattutto che ti scelgano nuovamente, personalizza la tua casa vacanza, studiando i tuoi clienti e facendo un’analisi del contesto. Analizza i punti di forza, facendoli tuoi!

Leggi anche:  Chi può ospitare con Airbnb?

Scegli l’arredamento e la biancheria giusta. L’arredamento per una guest house in campagna sarà diverso rispetto a quello di una guest house in città.

Se la tua casa vacanza si trova in campagna o in montagna, magari i tuoi ospiti vorrebbero trovare un contesto più rustico, magari con arredamenti in legno, in modo da creare un ambiente più caldo. Diverso in centro città, dove magari un contesto più moderno e sofisticato potrebbe essere più gradito.

Se per la maggiore i tuoi clienti sono coppie, allora probabilmente vorrebbero trascorrere un weekend romantico, adorna le stanza con fiori; se al contrario la tua guest house è più sovente frequentata da famiglie allora non possono mancare letti, lettini, e magari una piccola area giochi.

Non dimenticare cortesia, consigli e disponibilità.

Se avete la possibilità di dare in locazione qualcuna delle vostre stanze, o un appartamento, non esitate! Optate per l’affitto breve, affidandovi a noi di Guesthero.

Comments are closed.