Reverse charge. Cos'è? E in che ambiti si applica?

Reverse charge. Cos’è? E in che ambiti si applica?

Reverse charge, detto anche inversione contabile, è un modo alternativo per evitare e contrastare l’evasione fiscale. Come funziona? Quando e a quali beni o servizi si applica?

Cos’è e come funziona reverse charge

Il reverse charge, come anticipato, cerca di contrastare l’evasione dell’IVA dunque l’imposta sul valore aggiunto.
[n1related i=”0″] Il pagamento dell’IVA viene trasferito dal venditore al compratore e dal compratore al cliente finale. Come avviene esattamente questo processo? Innanzitutto il venditore o fornitore emette una fattura esente da IVA, il compratore o acquirente a sua volta provvede ad annotare l’IVA in partita doppia, quindi nel registro acquisto e nel registro vendita, in modo da neutralizzarla. In seguito redigerà una autofattura che verrà pagata dal cliente finale, soggetto che subisce la passività del valore aggiunto.

Quando viene usata la manovra del reverse charge

Alle cessioni di fabbricati o di porzioni di fabbricato, alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relative ad edifici; alle prestazioni di servizi rese dalle imprese consorziate nei confronti del consorzio di appartenenza. E ancora alle cessioni di apparecchiature terminali per il servizio pubblico radiomobile terrestre di comunicazioni soggette alla tassa sulle concessioni governative ; alle cessioni di console da gioco, tablet PC e laptop, nonche’ alle cessioni di dispositivi a circuito integrato. Ai trasferimenti di quote di emissioni di gas a effetto serra; alle cessioni di gas e di energia elettrica a un soggetto passivo rivenditore ai sensi dell’art. 7-bis,comma 3, lettera a); ”

(Fonte: Gazzetta Ufficiale)

Il reverse charge è una manovra nata per contrastare le cosiddette “frodi carosello”, ma il settore in cui viene applicata in maniera sostanziale è soprattutto quello dell’edilizia, il quale da sempre ha riscontrato parecchie frodi da parte delle società di appalto e sub appalto.

Leggi anche:  Come trovare una casa con affitto breve con animale

Se sei un proprietario interessato ad affittare per brevi periodo il proprio immobile in maniera efficace ed efficiente, puoi massimizzare il tuo guadagno rivolgendoti alla società specializzata nella gestione affitti brevi Guesthero.

 

Comments are closed.