Residenze per studenti Milano - Guesthero

Residenze per studenti Milanose anche tu sei uno studente alla ricerca di una sistemazione per poter vivere nel capoluogo lombardo questo è l’articolo che fa per te. Non solo, questo articolo fa anche al caso dei proprietari di immobili che hanno la possibilità di metterli a reddito affittandoli. Infatti, il business degli affitti a studenti a Milano è in continua e forte espansione: si tratta di un mercato con richiesta continua. Proprio la richiesta continua garantisce una rendita costante e sicura ai proprietari degli immobili. Scopriremo, infatti, nella lettura i vantaggi di affittare agli studenti e dove questi possono ricercare delle residenze dove poter alloggiare.

Affittare casa a studenti

Essere proprietari di più immobili a Milano è al giorno d’oggi una vera e propria risorsa. Infatti, questi, se messi a reddito rappresentato quasi dei secondi stipendi per i proprietari. Tutto ciò è possibile perché la città di Milano accoglie incessantemente ogni giorno nuovi studenti, lavoratori e famiglie. Quindi il capoluogo lombardo presenta una domanda di affitti costante. La domanda è, poi, per gran parte assorbita dagli studenti: studenti erasmus, master, di MBA e dottorandi. Insomma vasta è la tipologia di studenti che hanno bisogno di una casa. Quindi, quando parliamo di residenze per studenti Milano, facciamo riferimento non solo alle residenze vere e proprie nate apposta per gli studenti, ma anche ai numerosi appartamenti pensati proprio per loro e sparsi in tutta la città.

Tipo di contratto per affitti studenti

Quindi, adesso un’altra domanda che sorge spontanea è quale sia la giusta modalità di contratto da sottoporre agli studenti tra le numerose formule di affitto che esistono al giorno d’oggi. Quelli che esperti property manager suggeriscono è la formula a medio termine o transitoria, che incontra tanto le necessità degli studenti, quanto quella dei proprietari. Si tratta infatti di affitti che hanno una durata intermedia tra gli affitti turistici e quelli di lunga durata (solitamente i 4+4). Ricoprono un periodo che va dal singolo mese fino ad un periodo di circa diciotto. La durata prevista è quindi congeniale per le esigenze degli studenti, che non avendo la certezza di permanere nella città per lungo tempo hanno bisogno di sistemazioni temporanee.

Leggi anche:  Contratto di locazione transitorio: guida

I vantaggi di questa formula per i proprietari sono da ricollegarsi in gran parte alla maggiore flessibilità dei propri appartamenti, con al possibilità di disporne quando se ne ha bisogno senza essere vincolati per periodi troppi lunghi. Altro vantaggio di questo tipo di contratti è rappresentata dalla possibilità di meglio gestire i prezzi e poter applicare dei prezzi più alti, essendo i tempi di affitti più brevi rispetto ai 4+4 comuni.

Vantaggi di affittare agli studenti

Il vantaggio principale di affittare agli studenti è quello di assicurarsi una rendita constante, in quanto a garantire per il pagamento sono spesso i genitori con un reddito costante. Altro garanzia che gli studenti danno ai proprietari è quella di riempire gli appartamenti per periodi più o meno prolungati. In questo modo, si evita che ci possano essere casi di appartamenti sfitti e che quindi non portino alcun guadagno ai proprietari. Molte aziende che si occupano della gestione di appartamenti da mettere in affitto si fanno carico della scelta dell’inquilino. Questa è effettuata spesso anche su richiesta di particolare indicazioni fornite dagli stessi proprietari.

Gestione affitti studenti

Per la completa gestione del tuo appartamento, con. una formula senza stress affidati ad esperti property manager. Guesthero si occupa della gestione del tuo appartamento per affitti a medio periodo  a partire dalla selezione ospiti fino alla gestione fiscale, creazione annuncio e gestione dei prezzi. Contattaci per avere maggiori informazioni riguardo la gestione di affitti transitori o a medio termine.