Recensioni negative Airbnb: breve guida su come evitarle

Le recensioni negative Airbnb possono danneggiare il proprietario. Infatti, se si ottengono dieci recensioni positive, ma una sola negativa, è molto probabile che potenziali ospiti si concentrino più su quella negativa che sulle recensioni positive. Ciò significa che bisognerà impegnarsi per ottenere solo recensioni positive e minimizzare al massimo quelle che potrebbero portarci via importanti clienti. Scopriamo insieme come fare per ottenerle in questa breve guida pensata per voi.

Recensioni negative Airbnb: differenze tra host e guest

Airbnb è un portale online che permette di affittare la propria casa o una stanza per un breve periodo. Quando una persona decide di mettere in affitto il proprio immobile, sente il bisogno di assicurarsi che i futuri ospiti siano persone a modo. Tuttavia non è facile farsi un’idea su una persona soltanto da una foto. Per questo Airbnb dà la possibilità anche ai proprietari di scrivere recensioni sugli ospiti. Grazie a questa opzione è possibile evitare di ospitare persone sgradevoli.

Con il sito o con l’app collegata come uniche piattaforme per la comunicazione e la scelta degli ospiti, le recensioni si sono dimostrate una grande una risorsa su cui tutte le parti coinvolte possono contare per prendere decisioni. Attraverso le recensioni degli host, si crea una vera e propria community di proprietari che possono scambiarsi opinioni sugli ospiti. Per queste ragioni, anche gli ospiti devono evitare di ottenere recensioni negative Airbnb, per non rischiare di essere malvisti dai futuri host.

Le recensioni degli ospiti

Anche agli ospiti è richiesto di lasciare una recensione sul proprio host, in modo tale da guidare la scelta di chi, come loro, deciderà di prendere in affitto una casa o una stanza su Airbnb.

Il vantaggio è reciproco. Da un lato, gli ospiti cercano di dimostrare la loro affidabilità agli host. I proprietari possono sentirsi più sicuri su un portale in cui gli scambi risultano essere ogni giorno più ricchi. La possibilità di scrivere una recensione su un ospite funge da promemoria per la community di proprietari. Dall’altro lato, gli ospiti possono informare i membri della community sulla loro esperienza con l’host. In qualche modo, gli ospiti restituiscono il favore, aiutando il proprio host a migliorare ottenendo più prenotazioni. Ma nel caso di recensioni negative Airbnb, può essere difficile per l’host rimediare e ottenere nuovamente la fiducia dei guest. Per queste ragioni si deve puntare a ottenere solo recensioni positive.

Leggi anche:  Health Safety Attestation Airbnb: nuovo strumento per gli host

Per mantenere l’onestà e garantire che non ci siano recensioni negative, Airbnb ora pubblica recensioni solo dopo averle sottoposte reciprocamente all’ospite e all’host. Se l’host invia la recensione prima che lo facciano gli ospiti, verrà concessa una finestra di 48 ore di tempo per apportare eventuali modifiche prima della pubblicazione definitiva.

Recensioni negative Airbnb: cosa accade dopo la pubblicazione

Dopo la pubblicazione, il proprietario avrà un periodo di due settimane per rispondere alla recensione. Le risposte possono variare da un semplice riconoscimento, come un “grazie”, ad una spiegazione più dettagliata nel caso di recensioni negative Airbnb. Il nostro consiglio è di tenere a mente tutto ciò che viene scritto, che siano recensioni o eventuali risposte.

Le recensioni possono essere utili sia ai proprietari che agli ospiti. Il proprietario può controllare i feedback dati in precedenza all’ospite che gli ha inviato la richiesta di prenotazione. In base a quanto letto, egli potrà decidere se accettare o meno tale richiesta. Questo è un grande vantaggio perché gli dà la possibilità di evitare persone sgradevoli.

Grazie alle recensioni, anche l’ospite può avere informazioni utili sulle caratteristiche dell’appartamento, in particolare può conoscere i vantaggi e gli svantaggi riscontrati da altri ospiti. Questo lo aiuta a fare una scelta consapevole.

La nostra guida per scrivere recensioni su Airbnb

Se non sapete da dove cominciare, potete dare un’occhiata a ciò che hanno scritto i proprietari sui loro ospiti e utilizzarlo come ispirazione. Inoltre, potrai riguardare le recensioni passate per assicurarti di includere tutti gli elementi da valutare di volta in volta, in modo da non tralasciare nulla.

Come ospite cerca di essere il più dettagliato possibile nei commenti, per dare la possibilità ai futuri clienti di conoscere i vantaggi e svantaggi a cui vanno incontro scegliendo un determinato appartamento. Inoltre, ricorda che il tuo feedback è uno strumento importante anche per il proprietario per capire come viene percepita la sua offerta ed eventualmente migliorarla.

Leggi anche:  Host Airbnb: aumentare le recensioni positive

Recensioni negative AirbnbCosa conta nelle recensioni

Che tu sia un host o un guest, ricorda sempre di essere onesto e chiaro. Il limite massimo di caratteri da inserire in una recensione è 500, ma è preferibile essere concisi, dire tutto in sintesi. Prima di inviarla è importante rileggerla per verificare che sia veritiera, che descriva accuratamente l’impressione reale ricevuta. Valutare con i simboli è altrettanto efficace. I simboli catturano subito l’attenzione, hanno un significato immediato e sono uno strumento per fare un primo screening degli appartamenti tra cui scegliere.

Inoltre, non dimenticare di scrivere qualcosa di preciso sulla persona. Infatti, proprio come te, gli altri host utilizzano queste informazioni per decidere il tipo di persona che desiderano. Gli ospiti potenziali vengono valutati proprio attraverso queste recensioni. Più descrizioni ci sono circa il vostro ospite, più stai aiutando la comunità di Airbnb ad ottenere il massimo dalla loro esperienza di condivisione.

Guesthero

Guesthero è esperto nella gestione di affitti brevi. Se stai valutando di mettere il tuo appartamento in affitto su Airbnb, affidati a noi. Guesthero ti garantirà una gestione professionale del tuo appartamento attraverso lo strumento degli affitti brevi. Saremo noi ad occuparci dei tuoi annunci su Airbnb, organizzando anche uno shooting fotografico accattivante, che rappresenti ti dia una spinta in più verso il successo! Grazie a noi non dovrai più preoccuparti di ricevere recensioni negative Airbnb, perché i tuoi ospiti saranno perfettamente soddisfatti, attraverso un servizio attento. Contattaci per maggiori informazioni.