Real estate Facility Management: cos'è e quali vantaggi comporta - Guesthero

Nell’accezione oggi di uso più comune, per Real estate Facility Management si intende principalmente tutto ciò che afferisce alla gestione di edifici. Dai loro impianti e servizi connessi, quali, ad esempio, gli impianti elettrici e termoidraulici, gli impianti di illuminazione, di condizionamento, ai servizi di pulizia, ristorazione aziendale, portineria, giardinaggio, vigilanza, ecc.. Il Facility Management nasce essenzialmente per l’efficientamento delle aziende ossia per il coordinamento di luoghi e spazi fisici di lavoro con le risorse umane e l’attività di un’azienda.

Chi è e cosa fa il Facility Manager

A capo del Real estate Facility Management si trova il Facility Manager, figura professionale che ha il compito di gestire il patrimonio immobiliare dell’azienda. In particolare, si occupa della gestione degli edifici, dei loro impianti e servizi e di qualsiasi altro aspetto di gestione e manutenzione programmata. Garantire il rispetto delle norme tecniche e di sicurezza. Consentire la fruibilità degli spazi e la vivibilità delle aree comuni affinchè l’edificio possa svolgere al meglio tutte le sue funzioni.

real estate facility managementIl Facility Manager di solito è un professionista con una precisa formazione tecnica in grado di assicurare la manutenzione degli edifici ai più elevati standard, mitigando i rischi, implementando la sicurezza e riducendo i costi aziendali grazie a processi snelli ed efficienti.  Il Facility Manager può essere un singolo professionista cosiddetto “building manager”. E’ colui che ha il ruolo di analista dei costi di esercizio e manutenzione dell’edificio. Coordina e seleziona i fornitori con una attenzione mirata alla rivalutazione del patrimonio immobiliare del cliente. In molti vedono in questa figura professionale parecchie similitudini con quella dell’amministratore di condominio ma, in realtà, si tratta di una figura completamente diversa.

Leggi anche:  Come guadagnare senza troppe spese affittando casa

Il Facility Manager, oltre che un singolo professionista, può essere anche una azienda articolata, abilitata a svolgere le più svariate attività di manutenzione tecnologica-edilizia a partire dalla diagnosi dei fabbisogni dell’edificio fino ad arrivare all’erogazione diretta di tutte le attività necessarie.

Real estate Facility Management e il Property Management

real estate facility managementMentre con la denominazione Real estate Facility Management si fa riferimento a tutto ciò che concerne la gestione dell’edificio inteso come struttura fisica (es. gestione antincendio, la compliance alle normative di sicurezza, i servizi di conduzione e manutenzione degli impianti, la gestione dei rifiuti e quella del verde, ecc.); con la denominazione Property Management, invece, si fa riferimento a tutto quanto concerne l’edificio inteso come proprietà. Si tratta di una sfera di azione che insiste sugli aspetti di natura economico-finanziaria.

Il Property Manager è colui che ha la responsabilità della gestione finanziaria dell’immobile, controlla il pagamento dei canoni di affitto, invia i solleciti, e prende decisioni sul se e quando ricorrere alle vie legali a tutela della proprietà. Il Property Manager ha, inoltre, il compito di rendere redditizi gli immobili. Ne preserva e ne aumenta il valore (se di proprietà) o conclude contratti di locazione il più possibile vantaggiosi e in linea con i prezzi di mercato. Deve gestire, infine, anche i rapporti con inquilini e fornitori.

Guesthero

Noi di Guesthero mette a disposizione delle aziende operanti nel real estate la sua expertise nel campo del facility management. Il Real estate Facility Management comprende tutte quelle attività organizzative volte alla massimizzazione dell’efficienza di gestione dei servizi relativi agli immobili.

Guesthero ha maturato nel corso degli anni  know-how ed esperienza nel settore immobiliare. Grazie all’elevata professionalità dei propri dipendenti, garantisce attraverso l’attività di Real estate Facility Management l’ottimizzazione della rendita e il mantenimento delle strutture. Con all’utilizzo del software di intelligenza artificiale Syntropy, sviluppato internamente, Guesthero fornisce importanti servizi di supporto alle aziende operanti nel settore immobiliare, volti a garantire un’ottimale gestione delle strutture.

Leggi anche:  Airbnb sicuro ed affidabile? Come usarlo al meglio

In particolare, il Facility Management comprende:

  • Accoglienza
  • Pulizia
  • Lavanderia
  • Manutenzione

Il servizio di gestione appartamenti è attivo in varie zone d’Italia fra cui a Milano, Roma, Firenze, Torino, Bologna, Genova e in tutto il Veneto.