Rata affitto: condizioni per non pagare restando nel legale - Guesthero

Nel rispetto della legge in vigore, l’inquilino che ha preso in affitto un immobile è tenuto sempre a pagare la rata dell’affitto.

Il prezzo della rata può essere abbassato nel caso in cui vi siano delle problematiche con la casa o nel caso in cui essa sia rovinata o i servizi che erano stati presentati non sussstiono o non sono così come descritti.

Inoltre, vi è una possibilità per cui è possibile non pagare la rata. Scopriamola insieme con questo articolo di Guesthero.

Problematiche rata affitto:

Le difficoltà economiche o eventuali problemi in casa non sono delle scusanti che vengono accettate come motivazione per non pagare la rata affitto.

Ricordiamo che la rata affitto viene trattata e poi sottoscritta da entrambe le parti durante la firma del contratto di locazione per una casa in affitto.  Entrambe le parti sono consapevoli dell’importo da versare.

Rischi rata affitto:

La decisione di non pagare l’affitto dell’immobile può portare a delle ripercussioni per l’inquilino. Il rischio è di diventare moroso e andare incontro ad una possibile scelta da parte del proprietario di casa di richiedere lo sfratto. L’inquilino è così obbligato a lasciare la casa.

Nel caso in cui non sia possibile pagare l’affitto a causa di mancanza di liquidità causato per esempio dalla perdita del lavoro, è bene dialogare sempre con l’affittuario. Avere un confronto tra le parti è importante.

La soluzione potrebbe essere una riduzione della rata o la sospensione per un breve periodo.

Rata affitto: quando non pagarla

L’unico caso che permette di non pagare l’affitto di casa legalmente è quello in cui la casa stessa risulti inagibile. Per poter non pagare l’affitto di casa nel 2021 e rimanere comunque nell’azione legale, bisogna comunicare al proprietario della casa eventuali vizi della casa.

Leggi anche:  Co-Host: tutto quello che devi sapere su questa figura

Le problematiche riscontrate possono essere rumori esagerati nelle vicinanze o perdite ingenti che possono essere riparati e che non obbligano l’inquilino a lasciare e la casa.

Se l’inquilino lascia la casa per problemi strutturali, automanticamente non pagherà più l’affitto. Questa non è la casistica che stiamo trattando.

Affidati a degli esperti

Per essere sempre informato sulle casistiche per cui l’inquilino del tuo immobile può non pagare la tassa affitto dell’appartamento affidati a degli esperti del settore, cioè ad una agenzia di property management. Il guadagno tratto dall’affitto dell’immobile è sempre assicurato.

Guesthero

Guesthero offre ai proprietari di immobili da mettere a reddito diverse tipologie di pacchetti di gestione in base alle esigenze di ogni proprietario.

Tra i servizi che vengono offerti separatamente anche il servizio di pulizia e il pacchetto assicurativo.

Il core business di Guesthero, tuttavia, si divide tra gestione completa e gestione online, a seconda delle esigenze degli ospiti. La gestione completa si occupa dell’appartamento a 360 gradi dallo shooting fotografico al servizio di pulizie e cambio biancheria. Mentre la gestione online si rivolge a quei proprietari che già dispongono di personale che si occupi di check in e check out e pulizie, offrendo quindi un supporto solamente online.

Contattaci per qualsiasi informazione!