Quali sono le responsabilità del guest? Consigli e suggerimenti

Le responsabilità del guest per gli affitti di case e appartamenti a breve periodo sono tante.

Affitti brevi: quali sono le responsabilità del guest?

Stipulare un contratto con affitto breve, per un guest, sta a significare scegliere una delle soluzioni più economiche nel momento in cui decide di andare alla scoperta di una nuova città/in materia di viaggi. Le condizioni vantaggiose offerte da questo tipo di contratto sono molto apprezzate dall’ affittuario, tanto che negli ultimi tempi il mercato degli alloggi concessi con affitto breve è notevolmente aumentato.

Tuttavia è fondamentale ricordare che, anche con questo conveniente metodo di affitto, esistono delle responsabilità del guest che non deve reputarsi esentato dall’assumersele in caso di comportamento non corretto. 

Cura dell’arredamento

  • Prima di tutto è fondamentale che il guest che soggiorni in qualsiasi struttura abbia una gran cura di arredi, elettrodomestici, giardino, e tutto quello che compone l’alloggio. In pratica nel momento in cui l’host riprende in mano le chiavi del suo immobile deve poter trovare tutto come prima.

Tuttavia un host deve mettere in preventivo che potrebbe non andare sempre tutto liscio: non mancano, infatti, segnalazioni di proprietari che ritrovano il loro appartamento con danni piuttosto che senza oggetti di arredamento come macchinette del caffè, abat jour, piatti, .. Ma cosa fare nel caso?

Niente paura, sul portale online di Airbnb è possibile seguire delle istruzioni ben precise per chiedere rimborso danni/rimborsi furti.
[n1related i=”0″] È semplice, tutto quello che bisogna fare se si vuole reclamare un deposito cauzionale è digitare su internet Centro Soluzioni sul sito di airbnb.com entro 14 giorni dal check-out dell’ospite o prima del check-in dell’ospite successivo

Leggi anche:  Aperitivo Milano: ruota panoramica come set aperitivo

Si dovranno poi eseguire 3 veloci passaggi

  1. Scegliere la prenotazione interessata
  2. Nella sezione Seleziona un motivo, scegliere Richiedi un rimborso per danni
  3. Cliccare su Continua per inviare il dettaglio sui danni e sui costi associati nella pagina successiva

A questo punto bisogna solo aspettare la risposta dell’ospite. Se questo rifiuta o non risponde entro 72 ore, si consiglia di cliccare sul link fai intervenire Airbnb nel Centro soluzioni. A quel punto l’ host sarà sgravato da ogni preoccupazione perché sarà proprio la piattaforma ad occuparsene.

Se dovesse venire richiesta della documentazione aggiuntiva, l’ host avrà 72 ore di tempo per inviarla.

La maggior parte di questi reclami viene risolta entro una settimana. Airbnb, all’interno della sua politica commerciale e di rapporto con il cliente, assicura una rappresentanza equa sia per l’ host che per il guest. Se come decisione finale dovesse essere deciso che all’ host spetti un rimborso, questo sarà inviato tramite un compenso a parte.

Non fare eccessivo rumore

  • Altra cura che il guest in questione deve avere è quella di non fare eccessivo rumore tale da disturbare i vicini o i condomini.

Bisogna considerare che molto spesso i vicini di casa, soprattutto se anziani o neo genitori con bambini piccoli, non hanno piacere a sapere che l’appartamento accanto al loro viene affittato a persone che non conoscono.

Dovrebbe essere quindi buona educazione da parte del guest di non fare troppo rumore in modo da non indispettire ulteriormente il vicinato e poter vivere l’esperienza del viaggio e dell’ospitalità in completa pace e tranquillità.

Sono queste dunque le due semplici regole che un guest dovrebbe seguire per non creare né avere problematiche e non incorrere in sanzioni pecuniarie.

Leggi anche:  Leggi che regolamentano affitti a breve termine in Italia

Condividere l’esperienza dell’ospitalità è una pratica che nell’antica Grecia era reputata persino sacra, basata sulla cordialità e sulla genuinità della condivisione.

Ed è ancora così.

Rivolgiti a Guesthero

Contatta noi di Guesthero, un team specializzato di receptionists che potranno aiutarti, che tu sia un ospite in viaggio o un proprietario di un immobile di cui non sai che fare, a vivere la tua esperienza di accoglienza nel migliore e nel più semplice dei modi.

Cosa stai aspettando?

Per maggiori informazioni contatta Guesthero e richiedi una consulenza professionale!

Comments are closed.