Quale sarà il futuro settore immobiliare? Ecco gli ultimi trend - Guesthero

Quale sarà il futuro settore immobiliare? Ecco gli ultimi trend

proptech trendQuale sarà il futuro del settore immobiliare non lo sa nessuno. Ma è evidente che ci siano molte tracce che lasciano presagire come evolverà il settore nei prossimi anni. Il termine chiave è certamente Proptech, termine nato dall’unione di Property e Technology, atto ad indicare tutte le nuove tendenze in ramo tecnologico che possono essere applicate al settore immobiliare.

Vediamo qui due delle principali tendenze che caratterizzeranno il futuro settore immobiliare nell’ambito del Proptech.

Futuro settore immobiliare: IOT

IOT è un acronimo che sta per “Internet of Things”, ovvero “Internet delle cose”. Nel momento in cui si pensa ad Internet, generalmente si pensa ad un pc o ad uno smartphone capace di connettersi alla rete. Invece, con questa espressione non si fa riferimento ai devices appena citati, ma a tutta una serie di oggetti che sono continuativamente connessi alla rete. Si tratta di oggetti che in maniera continuativa ricevono e inviano informazioni.

Per essere piu’ concreti, nell’ambito del settore immobiliare, possiamo citare apparecchiature dotate di particolari sensori che avvertono i property manger della presenza di eventuali problematiche presenti in un alloggio. Non parliamo solo di problematiche esistenti, come la rottura della caldaia o problemi nell’impianto di riscaldamento. Parliamo soprattutto di “manutenzione preventiva”, ovvero di sensori capaci di mandare un segnale nel caso si verifichino determinate circostanze.

Nel futuro settore immobiliare, i futuri acquirenti potranno evitare di pagare consulenze per accertare lo stato della casa. Potranno infatti avere a portata di mano i resoconti sui consumi e sugli interventi di manutenzione che sono stati fatti negli ultimi anni. Sarà a tutti immediatamente palese, ad esempio, se ci siano problemi nella dispersione del calore a causa di vecchi infissi o di pareti non adeguatamente isolanti.

In futuro, non si parlerà neppure piu’ di singoli appartamenti “smart”, ma ci saranno interi edifici “smart”. Questo consentirà di avere una panoramica ancora piu’ ampia. Immaginate di voler comprare casa in un palazzo e di poter sapere miliardi di informazioni non solo sul vostro futuro appartamento, ma anche su quelli che vi circondano.

Futuro settore immobiliare: droni

I droni sono la novità di questi anni e stanno avendo numerose occasioni per poter essere usati, non solo in ambito immobiliare. Ma possiamo certamente dire che anche in questo settore potrebbero rivelarsi molto utili.

Immaginatevi una visita virtuale tramite un drone! Non si tratta certamente di un noioso video registrato in cui dovete necessariamente attenervi alla sequenza di immagini già prevista. E’ al contrario una visita a tutti gli effetti, in cui potrete muovervi liberamente all’interno della casa che state visitando. Potrete muovervi esattamente come fosse di persona!

Guesthero

Se stai pensando di affittare il tuo appartamento, ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore. Saper non solo interpretare, ma anche riapplicare gli ultimi trend di mercato nella propria attività è fondamentale per poter essere un’azienda concorrenziale che offre il massimo servizio ai propri clienti.

Contatta Guesthero, società Proptech leader in Italia nel settore immobiliare. Attraverso una gestione altamente tecnologizzata, riusciamo a gestire centinaia di scadenza senza alcuna difficoltà. La professionalità è il nostro distintivo.