Pulizie appartamenti: consigli su come gestirle in affitto breve

Occuparsi delle pulizie appartamenti è una delle incombenze maggiori del proprietario di casa che decide di dare in affitto la propria abitazione. Se la possibilità di alti guadagni spinge i proprietari a desiderare di lanciarsi in questa attività, dall’altra parte l’impegno non indifferente richiesto agli host rappresenta un ostacolo. Per questa ragione sono nate agenzie esperte nella gestione di affitti brevi, proprio come Guesthero. Una delle attività coordinate da queste agenzie è proprio il servizio di pulizie degli appartamenti. Leggi l’articolo per saperne di più.

Pulizie appartamenti: cosa fare

Tra i compiti principali che preoccupano un host vi è certamente la gestione delle pulizie appartamenti.

Consegnare una casa pulita è d’obbligo e aumenterà sicuramente il valore delle vostre recensioni. Trattandosi di una casa nella quale ospiterete persone che pagano per i vostri servizi, non è possibile tralasciare i dettagli.

Un’altra idea è quella di sistemare l’ingresso in modo particolare per il giorno dell’arrivo degli ospiti: potreste avere un Co-host specializzato in questo. In ogni caso, una buona prima impressione ha una ripercussione positiva sulla soddisfazione dell’ospite.

Lavaggio e cambio biancheria

Gestire le pulizie appartamenti in affitto breve comprende anche il lavaggio di asciugamani e lenzuola. Generalmente, per questo ci si rivolge alla lavanderia più vicina. Inoltre la biancheria deve essere cambiata entro un arco di tempo ragionevole, soprattutto per locazioni più prolungate. Potrebbe essere un problema quando si ha poco tempo tra un check-out e un nuovo check-in o quando altri impegni non vi consentono di dedicare la necessaria attenzione al vostro appartamento. In ogni caso, è bene mantenere una serie di accortezze:

  • Pulire sempre attentamente tutte le stanze, in particolare cucina e bagno;
  • Se asciugamani e lenzuola sono a disposizione, bisogna consegnarli puliti e profumati;
  • Lascia articoli per la pulizia a portata dei tuoi ospiti, così che possano provvedere loro stessi in caso di sporco accidentale.
Leggi anche:  Cedolare secca affitti brevi: La Tassa Airbnb

pulizie appartamentiPulizie appartamenti: a chi affidarsi

E’ chiaro che non è molto semplice gestire il tutto. Molte volte chi da in locazione il proprio appartamento non vive nella stessa città dello stesso. Quindi, soprattutto in questi casi, tutto risulta più complicato.

Fortunatamente esistono aziende specializzate alle quali affidare la gestione dei servizi di una casa vacanze. Tra queste aziende spicca, per professionalità e convenienza, Guesthero,

Guesthero

Guesthero è specializzata nella gestione di affitti brevi e ci occupiamo del tuo appartamento come fosse il nostro. Offriamo due pacchetti: uno base standard e uno premium. Un servizio aggiuntivo è quello che risponde alla vostra necessità nel caso in cui voleste delle pulizie appartamenti professionali.

Formula standard

  • Realizziamo e carichiamo gli annunci sui portali Airbnb e Booking, completi di descrizioni e foto;
  • Gestiamo le richieste dei tuoi ospiti;
  • Il pagamento avviene prima del soggiorno e noi stessi verificheremo che il pagamento avvenga con successo;

Formula premium

  • A fine soggiorno ci occupiamo delle pulizie appartamenti, avendo cura anche dei dettagli. Sarà nostra premura anche il cambio e il lavaggio della biancheria.
  • Gestione del check-in e del check-out: verifichiamo che tutto sia in ordine e ci prepariamo per il successivo check-in.
  • Gestire le emergenze.
  • Offriamo uno shooting fotografico realizzato da un professionista.

Pulizie appartamenti: servizio hotellerie Guesthero

Questo servizio di pulizia comprende:

  • pulizia completa dell’appartamento;
  • lavaggio, stiraggio e rifornimento di biancheria per il bagno e la stanza da letto;
  • kit di cortesia per gli ospiti successivi.

Contatta Guesthero per avere maggiori informazioni.