PropTech: Vantaggi per i Proprietari di casa - Guesthero

“PropTech” è una parola che di recente si legge molto negli ambienti legati alle proprietà immobiliari. É l’unione delle parole “Proprietà” e “Tecnologia”, che nasconde dietro di sé un rivoluzionario trend nel mondo Real Estate. Un nuovo modo di immaginare il settore che offre benefici a tutti i proprietari che lo sapranno intercettare.

Cosa è nella pratica il PropTech?

Proptech non è altro che un modo innovativo per approcciarsi a tutto il mercato immobiliare, nel modo in cui si ricerca, affitta e gestisce una proprietà. Le società che operano in questa nuova realtà cercano di rendere più facile, efficiente e remunerativo per tutti i protagonisti, il modo in cui si opera in questo settore.

Se per anni questo settore è rimasto fermo e attaccato ai soliti canoni, la rivoluzione digitale che sta avvenendo adesso la ha completamente travolto. La nascita di tecnologie IoT, intelligenza artificiale e big data, ha permesso a numerose Start-Up di esprimersi e innovare anche nel Real Estate. Il PropTech non opera solo nella compravendita, ma soprattutto nella gestione di affitti brevi e contratti transitori.

I Benefici per i proprietari di casa

Ma nella realtà, quali sono i benefici tangibili per chi è proprietario di casa e vorrebbe convertirsi al PropTech?

  • Migliorare la Promozione

La tecnologia può aiutare enormemente nell’attrarre possibili ospiti e valorizzare i propri annunci. Dall’utilizzo di tour 3d virtuali a planimetrie interattive ci sono molti metodi per dare un valore aggiunto al proprio immobile

  • Migliorare il tasso di occupazione

Anche i processi amministrativi possono essere digitalizzati. Spesso a causa della burocrazia e della confusione attorno a certe tematiche i locali possono rimanere sfitti e generare perdite monetarie. I sistemi di accesso digitale possono velocizzare e digitalizzare questi processi, rendendo il tutto più efficiente ed economico. Inoltre, le nuove tecnologie permettono di fare screening più accurati dei possibili ospiti, riducendo la possibilità di trovarsi in casa qualcuno di non gradito.

  • Miglior comunicazione
Leggi anche:  PropTech immobiliare: la rivoluzione del settore

Uno degli obiettivi principali delle società operanti nel PropTech è di migliorare la comunicazione tra proprietari ed ospiti. Ad esempio, la disponibilità di canali più semplici per riportare problematiche o richieste. Ridurre le incomprensioni e migliorare la velocità di risposta è fondamentale per migliorare il proprio business.

  • Maggior valore

Tutte queste accortezze vanno ad aumentare il valore dell’immobile. Inoltre,  uno degli aspetti più significativi del PropTech è quello di analizzare il mercato, l’immobile e la zona per creare le tariffe perfette. Così da reagire in modo dinamico agli andamenti della domanda e del mercato.

  • Comodità

Un aspetto fondamentale è la semplicità e la comodità con il quale un host può gestire la relazione con l’ospite. Grazie alle nuove tecnologie tutto il processo di affitto può essere digitalizzato. Il contratto può essere digitalizzato e addirittura l’accesso alla casa fornito con serrature smart e applicazioni sul telefono. Questo permette anche a proprietari con la residenza lontana di gestire efficacemente le loro proprietà in affitto,

Il ruolo di Guesthero

Orientarsi in un mondo così nuovo e veloce è spesso complicato. Tutti i benefici vengono oscurati dalla difficoltà di muoversi in questa realtà. Esiste un modo per poter trarre i benefici di queste novità senza perdere tempo e fatica? Certo, la soluzione è Guesthero.

Guesthero non è solo una società Proptech, maè  anche il leader in Italia per quanto riguarda la gestione degli affitti a breve termine e degli affitti a medio termine. Siamo una società di Property Management che anni fa ha saputo vedere l’opportunità tecnologica in questo settore e coglierla. Abbiamo sviluppato un’intelligenza artificiale proprietaria disegnata per ottimizzare al massimo le rendite e i profitti derivanti dalle locazioni, riducendo al contempo i costi che ne derivano.

Leggi anche:  Proptech startup e gli sviluppi economici

Abbiamo fatto si che le potenzialità di questa nuova realtà tecnologica fosse disponibile a chiunque volesse sfruttarla. Se hai un immobile e cerchi di affittarlo su qualsiasi OTA, affidalo a noi. Ci occuperemo di tutto, dalla creazione dell’annuncio alla customer care e ogni aspetto amministrativo, ottimizzandolo al massimo. Tu potrai godere di tutti i vantaggi che la nostra tecnologia può offrire, preoccupatoti solo di godere dei frutti del tuo immobile