Proptech real estate: investitori sempre piu’ interessati - Guesthero

Proptech real estate: investitori sempre piu’ interessati

proptech Il proptech real estate è uno degli ultimi trend del mercato immobiliare. Non è certamente il piu’ recente, ma è indubbiamente fra i piu’ interessati. In un mondo profondamente cambiato e smosso dalla pandemia, la tecnologia risulta essere un’ottima soluzione in moltissimi casi.  E il mondo del real estate non fa eccezione.

Prima di procedere con un’analisi sull’ultimo periodo, rivediamo un attimo cosa si intende con questo termine.

Proptech definizione

Proptech è un termine nato dall’unione dei termini Property (proprietà) e Technology (Tecnologia) e serve ad identificare le nuove tecnologie applicate al mondo del Real Estate. Tali strumenti possono operare su piu’ fronti: a partire dalla comunicazione host-cliente fino alla gestione di contabilità e appuntamenti. Ciò che hanno in comune non è infatti il fine per cui vengono utilizzati, ma la matrice tecnologica che facilita le varie operazioni.

Proptech real estate situazione attuale

L’attuale pandemia risulta essere un forte gancio da traino per le startup proptech. Sono in molti a sostenere infatti che saranno le nuove tecnologie a risolvere e a fornire risposte alle difficoltà e alle sfide di questo periodo. Sono questo tipo di aziende, infatti, quelle che sembrano essere riuscite a resistere meglio alla crisi da Covid-19 e che possono dunque essere prese come riferimento.

Prendiamo ad esempio Ohmyhome, una proptech start-up con sede a Singapore. Si tratta di un’azienda da sempre focalizzata sull’uso della tecnologia; automatizzazione e smart-working venivano già ampiamente praticati prima dell’arrivo del covid. Ma, molto banalmente, anche le visite venivano già effettuate virtualmente. Rhonda Wong, CEO di Ohmyhome, ha infatti recentemnete dichiarato che grazie al loro approccio innovativo sono riusciti a gestire meglio questo nuovo scenario competitivo: “Essendo noi una tech company, siamo riusciti a destreggiarci abbastanza bene in termini di management e team member.

Leggi anche:  PropTech immobiliare: la rivoluzione del settore

Esattamente come il mondo delle fintech ebbe una crescita significativa durante la crisi economica del 2007-2008, sono in molti a ritenere che il Covid-19 favorirà lo sviluppo del mondo proptech. Un trend che appare già di per sé molto promettente.

Connes McGill, co-fondatre e CEO dell’azienda Enervit con sede a New York, ha dichiarato “Il mondo Proptech continua a crescere florido. Negli ultimi 3 anni ci sono  dozzine di venture capital firms che hanno iniziato a investire nel settore. Si potrebbe addirittura dire che ci siano 12 nuove proptech companies che vengono lanciate ogni santa settimana!”

Guesthero

Nel caso tu abbia necessità di gestire il tuo immobile, è veramente auspicabile rivolgersi a società Proptech. Infatti, questo tipo di società risultano indubbiamente piu’ performanti rispetto alle altre in quanto la loro gestione interna risente meno di eventuali errori umani. Infatti, essendo tutto tecnologicamente pianificato, la possibilità di dimenticare un appuntamento o di non rispettare una scadenza è drasticamente ridotta.

Contatta Guesthero, società Proptech leader nel settore. Attraverso i nostri numerosi servizi, sapremo offrirti l’assistenza di cui hai bisogno. Non dovrai piu’ preoccuparti di nulla in quanto saremo noi a prenderci carico del tuo immobile.