PropTech immobiliare: la rivoluzione del settore - Guesthero

PropTech immobiliare: la rivoluzione del settore

PropTech è il termine utilizzato per descrivere l’onda di innovazioni tecnologiche che sta rivoluzionando il settore immobiliare. E’ una parola di origine inglese che combina Propriety con Technology e sta già da qualche anno facendo sentire la sua presenza sia nel mondo residenziale che in quello commerciale.

PropTech digital: il futuro dell’immobiliare

La tecnologia ed i Big Data stanno sconvolgendo il mondo dell’immobiliare, dando più potere alle imprese che possono prendere delle decisioni in maniera più informata, essere più rapidi nel capire i trend dei consumatori ed occuparsi di progetti sempre più complessi. Il PropTech si posiziona proprio in questo ambito, dando nuova vita al tradizionale settore immobiliare.

Nell’era digitale e dell’internet of things, i consumatori hanno delle aspettative sempre più alte, vogliono controllare la loro esperienza in maniera completa ed avere più informazioni possibili, tutto a portata di smartphone. Il Big Data fa da protagonista, e non parliamo solo dei dati provenienti dai consumatori, ma l’integrazione dei dati provenienti dal mercato, costruzioni, agenzie ed occupanti.

La vera sfida per il settore immobiliare è quella di adattare la strategia in maniera veloce per adattarsi ai cambiamenti che stanno avendo luogo. Infatti, paragonato ad altri settori, l’immobiliare è uno dei più lenti a rinnovarsi ed adattarsi ai nuovi trends.

PropTech 2020: perchè investire

Nonostante il mercato PropTech sia ancora nella sua fase infantile, è già ricco di opportunità. Molte giovani startup stanno cercando un posto nel mercato e stanno dimostrando di avere la stoffa giusta. Secondo uno studio operato da KPMG, il 62 percento di grandi aziende immobiliari vedono il PropTech come una opportunità. Lo stesso studio mostra come il 92 percento dei partecipanti credono che l’innovazione tecnologica avrà un grande impatto sul loro business mentre l’86 percento di esperti del settore crede che il PropTech avrò un impatto significativo sul loro business.

Leggi anche:  PropTech: Vantaggi per i Proprietari di casa

proptechIl trend degli investimenti la dice lunga: siamo passati da un investimento di 207 milioni di euro a più di 2500 euro investiti in soli cinque anni. I consumatori si stanno spostando da una concezione di proprietà ad un atteggiamento di economia “on-demand”, trend che ha già colpito l’industria automobilistica, mobiliare e molte altre.

PropTech startup: le vere protagoniste

Partiamo dall’Europa, dove le startup PropTech sono cresciute moltissimo negli ultimi anni, provando a rivoluzionare un settore tradizionale, mentre le grandi aziende hanno lanciato numerosi programmi d’innovazione. L’aumento del venture capital a disposizione ha contribuito alla crescita delle startup che stanno aumentando considerevolmente il loro valore.

Le startup hanno un vantaggio competitivo per la loro abilità di portare innovazione ad ogni step del processo e per la capacità di modificare in maniera radicale concetti esistenti. Le startup PropTech hanno nuove visioni e vogliono scrivere il libro del settore immobiliare del futuro. La maggior parte delle startup cadono nelle due principali categorie : Startup che offrono supporto per i professionisti del settore immobiliare (come tools per incrementarne la produttività) o startup che vogliono sostituire le aziende nel settore.

I rischi per le aziende immobiliari sono quindi alti. Ricordate ciò che è successo all’industria musicale? Incapace di capire i nuovi trend di mercato, non ha saputo rispondere ai cambiamenti radicali che hanno avuto luogo. Oggi Spotify, Deezer e YouTube controllano la distribuzione musicale in tutto il mondo. Stessa storia per Kodak e la fotografia digitale, il rischio è reale e bisognerà prestare molta attenzione.

Guesthero: società leader nella gestione di affitti brevi

Guesthero è la società leader nella gestione degli affitti brevi. Nell’era della sharing economy, le modalità di affitto di casa sono cambiate radicalmente, Guesthero è attento ai nuovi trend ed offre un servizio completo per i proprietari di casa. Grazie ad un approccio innovativo, Guesthero garantisce ai proprietari una maggiore redditività rispetto al tradizionale affitto a lungo termine ed una gestione avanzata delle varie piattaforme online. Guesthero è una PROPTECH, una società di property management che nel corso degli anni ha sviluppato un software proprietario di intelligenza artificiale per ottimizzare e massimizzare i profitti derivanti dalle locazioni ed in particolare dagli affitti brevi.