Property Manager: tutto quello da sapere - Guesthero

Property Manager: tutto quello da sapere

Affittare appartamenti e immobili può diventare un investimento molto redditizio. Per questo motivo sempre più persone mettono le proprie case a disposizione di turisti, studenti e lavoratori che cercano un alloggio. Tuttavia non è cosa semplice affittare: dopo che si è proceduti alla valutazione dell’appartamento secondo i criteri di legge, occorre preparare gli annunci e organizzare il set fotografico, dopo di che è necessario contattare i clienti, gestendo le prenotazioni e i calendari. Inoltre è necessario saper accogliere i clienti e mantenere l’ambiente pulito e pronto per ogni esigenza dell’ospite. Per questo sempre più proprietari si rivolgono alla figura del Property manager. Scopriamo insieme di cosa si occupa un Property Manager.

Property managerProperty manager: chi è

Il property manager è definibile come il manager di immobili: ovvero colui che gestisce nella sua totalità. Non va quindi confuso con l’agente immobiliare. Lavora all’interno di una società o come libero professionista con lo scopo di aiutare i proprietari di case, appartamenti e altre strutture immobiliari che vogliono investire nel mercato immobiliare.

Il suo è quindi un servizio di consulenza continua al cliente, guidandolo nelle fasi della transazione immobiliare in caso di vendita, acquisto o affitto. Questo aspetto viene considerato come un vantaggio aggiuntivo che non è presente nella classica agenzia immobiliare. Infatti un property manager si occupa di tutto ciò che riguarda l’immobile in ogni suo dettaglio.

Attività svolte

Come detto prima, un property manager svolge numerose mansioni nella assistenza che dà ai proprietari. Al pari della classica agenzia immobiliare fornisce consulenza e assistenza per acquisto e vendita di immobili ma anche  consulenza e gestione del contratto di locazione e del relativo affitto. Inoltre un property manager si occupa a 360° della commercializzazione e promozione dell’appartamento per la vendita o l’affitto: questo avviene pubblicando e gestendo annunci sui blog specializzati e le cosiddette piattaforme O.T.A. (come Booking o AirBnb). Infine il property manager fornisce assistenza sulla manutenzione dell’immobile procurando esperti nella pulizia e manutenzione degli appartamenti e immobili.

Property manager: come diventarlo

Il property manager per essere abilitato deve aver superato l’esame presso la Camera di Commercio per poi iscriversi nella Sezione del Rea per le persone fisiche (se libero professionista) o nel Registro delle imprese.

A differenza di un agente immobiliare, il manager di immobili offre una conoscenza più profonda e dettagliata del mercato riuscendo ad essere sempre aggiornato sulle nuove normative che entrano in vigore. Riesce a fornire quindi un servizio completo a tutto tondo di consulenza legale, fiscale, urbanistica, di promozione/marketing ecc.

Guesthero

Se possiedi un immobile sfitto e sei interessato ad investirci affidati a Guesthero. Siamo una società specializzata nella gestione di appartamenti in affitto breve con l’obiettivo di massimizzare i guadagni dei proprietari che si sono affidati a noi. Guesthero infatti è il leader dei Property manager in Italia e gestisce con successo appartamenti in tutto il paese con diverse soluzioni: l’affitto a breve termine (da 2 a 30 giorni) ed anche l’affitto a medio termine, o transitorio, (da 1 a 6 mesi). Contatta Guesthero per avere maggiori informazioni, richiedere un preventivo o fissare un appuntamento.