Property Manager: tutte le caratteristiche di questa professione

Il property manager si occupa della gestione di un immobile per conto del proprietario, così da ottenere una buona rendita dagli affitti brevi o a medio termine. Grazie ai progressi tecnologici e alla nascita di nuovi siti web e software è ora possibile affidarsi ad agenzie che si dedicano a questo lavoro in modo veloce ed efficiente per numerose strutture.

Property manager: il ruolo

Il property manager si trova ad interfacciarsi allo stesso tempo con il cliente finale e con il proprietario della casa, svolgendo il ruolo di mediatore. Caratteristiche tipiche di questo lavoro sono la costante comunicazione con ospiti, la gestione del personale, l’elaborazione dei pagamenti e tutte le mansioni collegate alla gestione dell’immobile. L’elemento fondamentale di questa figura è l’unificazione di molteplici attività, rese complesse soprattutto dalla velocità con cui devono essere svolte e dal grande numero di proprietà da gestire.

Property manager: le mansioni principali

Studia costantemente il mercato e le sue sfaccettature in costante evoluzione. Si occupa di analizzare le caratteristiche e i prezzi delle altre abitazioni nei dintorni, per rendere il prezzo competitivo e attrattivo per i viaggiatori.

Innanzitutto un property manager valuta l’immobile in questione, per comprenderne il valore commerciale e il mercato di riferimento, con l’intento di aumentare la rendita durante il tempo della sua gestione. Promuove la casa/appartamento per attrarre potenziali inquilini, attraverso un annuncio immobiliare completo e dettagliato, utilizzando vari canali per intercettare il giusto segmento di mercato. Lavora per una corretta selezione degli inquilini, valutando le caratteristiche dell’affittuario ideale per la casa in questione.

Leggi anche:  CAV Roma come mettere in regola casa vacanze

Quando un ospite lascia l’alloggio, il property manager verifica le condizioni della proprietà per constatare la presenza di eventuali danni.

Il property manager deve avere una buona preparazione legale specifica nel suo settore, oltre a possedere nozioni aggiornate riguardo i regimi fiscali da rispettare per operare in questo mercato degli affitti a breve e medio termine.

Schematizzando la figura del property manager svolge i seguenti compiti:

property manager

  • valutazione proprietà immobiliari acquisite;
  • analisi di mercato e consulenza sugli investimenti;
  • gestione della locazione;
  • strategie di pricing;
  • targetizzazione e selezione degli inquilini;
  • riscossione dei canoni d’affitto;
  • manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili;
  • adempimento agli obblighi legali e fiscali;

Property Manager: i vantaggi

I vantaggi portati da un property manager sono molteplici. Oltre ad essere una figura preparata e professionale, garantisce la migliore gestione dell’immobile e della sua redditività, libera i proprietari dai numerosi compiti da svolgere per questo lavoro, permette anche di organizzare il calendario in modo da bloccare la casa per permettere ai proprietari di goderne quando desiderano.

Anche dal punto di vista del cliente finale, una figura come il property manager è sinonimo di garanzia. Egli si occupa della relazione con gli inquilini, li accoglie all’arrivo o saluta alla partenza, svolgendo le funzioni di check-in e check-out, risponde a eventuali richieste, oltre che alle recensioni degli ospiti. Crea un annuncio accattivante, con fotografie professionistiche e garantisce buona visibilità web agli immobili gestiti.

 

Guesthero

Se vuoi guadagnare dall’affitto del tuo immobile ma non riesci a occuparti di tutte le incombenze che questo comporta, ti puoi affidare a Guesthero, l’esperto degli affitti brevi. Scegliendo la gestione completa il nostro team si occuperà della creazione degli annunci per le piattaforme web come Booking.com e Airbnb. La nostra agenzia si occuperà anche di rispondere alle recensioni di clienti così da mantenere un alto livello di visibilità dei vari annunci.

Leggi anche:  Come funzionano portali simili a Airbnb

Il nostro team si occuperà anche della gestione delle pulizie, cambio biancheria e servizio check-in e check-out. I prezzi di prenotazione saranno impostati sempre da Guesthero tenendo in considerazione le variabili necessarie per ottimizzare i tuoi guadagni. In caso di necessità si potranno bloccare le date in cui si vuole accedere all’appartamento.