Property manager: cosa fa, vantaggi free web hit counter

Il property manager è propriamente un intermediario che si sostituisce al proprietario nella gestione della sua casa vacanze, nel momento in cui l’affitta ai viaggiatori. Quindi si occupa di gestire un immobile per conto del proprietario, al fine di massimizzare il valore dell’appartamento. 

Property manager: cosa fa

  1. studia il mercato. Il property manager si occupa di studiare le caratteristiche e i prezzi delle altre abitazioni nei dintorni, per render e il prezzo competitivo e attrattivo per i viaggiatori, sulla base delle caratteristiche dell’immobile, confrontate con quelle degli appartamenti simili nelle vicinanze, con servizi affini.
  2. seleziona gli ospiti-inquilini sulla base delle recensioni pubblicate da altri Host o da altri intermediari che hanno precedentemente ospitato il viaggiatore e che quindi ne hanno descritto le richieste particolari, l’ordine, l’affidabilità, la cordialità e il rispetto delle regole della casa, se presenti.
  3. valuta la proprietà e il canone per la locazione in base alla zona e alle caratteristiche della casa, i servizi offerti. Alcuni intermediari come Guesthero si occupano di studiare i prezzi degli appartamenti in zona, consigliando con il meccanismo del Dynamic Pricing, i diversi prezzi per notte a seconda del periodo, dell’alta bassa stagione oltre che degli eventi che possono verificarsi nei pressi dell’appartamento. Per esempio accadimenti come concerti, fiere, raduni, congressi possono incrementare l’attrattività dell’appartamento e di conseguenza il suo prezzo.
  4. crea e ottimizza l’annuncio che comparirà sui principali portali Online Travel Agency come booking, Wimdu , Airbnb e Homeaway. L’annuncio verrà curato nei minimi dettagli, selezionando ogni tipo di servizio offerto dall’abitazione, oltre che una descrizione degli spazi e delle caratteristiche tipiche. In aggiunta, affidandosi a un intermediario, talvolta questi può sostituirsi al proprietario anche nella creazione delle foto dell’appartamento. Lo shooting fotografico è elemento essenziale per dare risalto all’annuncio e se fatto da professionisti, lo renderà ancora più accattivante. Le foto dovranno mostrare la dimora nelle varie angolazioni delle stanze, illuminate accuratamente, oltre che fornire una panoramica della veduta dalle finestre o dal terrazzo.
  5. Ispeziona l’immobile per verificare le condizioni della proprietà al termine della permanenza degli ospiti: in caso di danni, avvisa la piattaforma OTA per eventuale rimborso al proprietario. Avvia poi nuovamente il processo di ricerca di affittuari per le proprietà che si sono liberate.
  6. Gestire gli ospiti o più in generale gli inquilini. Nel caso di intermediari tra i le piattaforme OTA, online travel agency e gli ospiti, questi si occupano di fare le recensioni ai viaggiatori che hanno soggiornato nella casa vacanze, così da facilitare la valutazione per gli altri host, dell’inquilino perfetto per la loro abitazione.
  7. Il property manager si occupa anche di gestire la manutenzione della casa vacanze, il più delle volte affidandosi a una rete di professionisti che si occupano delle pulizie, facendo si che l’abitazione sia accogliente per i nuovi ospiti, oltre che il check, e come nel caso di Guesthero, scegliendo il pacchetto completo, l’offerta del kit cortesia per il bagno e la cucina.
Leggi anche:  Come Valutare immobile per affitti brevi

Vantaggi Property Manager

Indubbi sono quindi i vantaggi per il proprietario di casa che sceglie di affidarsi a un intermediario per la gestione della propria casa vacanze. Infatti non solo questi potrà godere delle competenze e delle esperienze del Property Manager, ma godrà anche di una maggior esposizione del proprio annuncio, ottimizzato in modo che questo risulti facilmente individuabile tra i tanti pubblicati sulle piattaforme.

Ma affidarsi all’intermediario consente anche di guadagnare una maggior soddisfazione da parte dell’ospite, il quale riceverà una customer care attenta e esperta. Si sa d’altronde che un cliente felice è la chiave per il successo dell’attività di casa vacanze, e chissà, di aggiudicarsi recensioni positive.

Guesthero gestione affitti brevi

Se siete interessati a capire le potenzialità dei diversi OTA, online Travel Agency, per affittare il vostro appartamento avviando un vero e proprio business nell’airbnb, affidatevi a GuestHero, l’esperto degli affitti brevi. Guesthero si occupa della customer care oltre che di massimizzare il rendimento del vostro appartamento, creando annunci ottimali, ben dettagliati e accattivanti e fornisce informazioni preziose circa le potenzialità delle diverse piattaforme di ricerca di case vacanza.

 

Leave A Comment