Property manager: affittare casa per brevi periodi free web hit counter

Property manager: affittare casa per brevi periodi

Property manager: il property manager è una figura professionale che supporta i proprietari di immobili nell’ottimizzazione del proprio investimento. Questa figura assume un’importanza sempre maggiore a seguito del boom degli affitti a breve termine. Un numero sempre maggiore di proprietari infatti si avvale dell’intermediazione di questi soggetti per intraprendere l’attività di affitto breve.
[n1related i=”0″]

Gestione affitti conto terzi

Come detto in precedenza, i property manager si occupano della gestione dell’appartamento per conto del proprietario sollevandolo da ogni onere di gestione. Nel caso degli affitti per brevi periodi, il property manager si andrà ad occupare di tutti gli adempimenti necessari offrendo al proprietario la possibilità di vedere i propri guadagni incrementarsi senza doversi occupare in prima persona della gestione. Vediamo di seguito quali saranno i principali servizi offerti dal property manager relativamente agli affitti brevi periodi.

Gestione Amministrativa

Per quanto riguarda la gestione burocratica dell’appartamento in affitto breve ci sono diversi elementi da considerare. In primis è importante ricordare la comunicazione ospiti questura. Oggi questa procedura è possibile con il così detto portale alloggiati web che permette la registrazione degli ospiti attraverso un procedimento completamente digitalizzato su un portale gestito dalla polizia di stato. E’ previsto inoltre l’obbligo di pagare la tassa di soggiorno, il cui importo viene definito a livello comunale.

A tutto ciò si aggiungono gli adempimenti fiscali; per gli affitti a breve termine è possibile dal 2017 l’applicazione sul reddito del regime della cedolare secca. Si tratta di un regime opzionale che, se applicato, va a sostituire il pagamento degli addizionali Irpef, dell’imposta di registro e di bollo.

Leggi anche:  Che cos'è il contratto week-end

Gestione dell’ospite

Per gestire in maniera efficace l’affitto breve del tuo appartamento è fondamentale la gestione dell’ospite; questa attività richiede tempo e una buona dose di attitudine per i rapporti interpersonali. Per produrre buoni rendimenti è infatti fondamentale rispondere alle esigenze degli ospiti nelle fasi di arrivo, permanenza e partenza. Questo avviene per il meccanismo delle recensioni che possono rivelarsi un’ottima opportunità per incrementare le prenotazioni ma, se negative, possono ridurre notevolmente le possibilità di affitto dell’appartamento. Una gestione completa del property manager comprenderà quindi anche un’ottimizzazione del rapporto con gli ospiti.

Gestione online

Per ottenere risultati dall’attività di affitto breve è fondamentale una puntuale gestione degli annunci sui portali di intermediazione come Airbnb e Booking. Gli annunci sono infatti il primo contatto con i potenziali ospiti e rappresentano il biglietto da visita dell’appartamento; sarà quindi importante ottimizzare l’annuncio con delle parole chiave che potrebbero ricercare i viaggiatori e gestire le relative prenotazioni e recensioni.

Affitti brevi periodi

Il settore degli affitti brevi in Italia è in continua crescita, in particolare nelle grandi città e centri d’arte come Milano e Roma caratterizzate da un elevato richiamo turistico. Per chi possiede un appartamento in queste città, la scelte di affittare per brevi periodi è ottimale per gli importanti vantaggi apportati da questo tipo di locazione.

Affitti brevi vantaggi

Le locazioni brevi sono caratterizzate da importanti benefici rispetto agli affitti tradizionali di durata maggiore (classico 4+4). I vantaggi relativi agli affitti brevi sono correlati infatti alla flessibilità e sicurezza che li caratterizza; prima di tutto è importante considerare che con gli affitti a breve termine il rischio di insolvenza e morosità è ridotto quasi a zero, considerato che il pagamento del canone di locazione avviene in anticipo. Inoltre il proprietario ha la possibilità di produrre reddito in più rimanendo sostanzialmente in possesso del proprio appartamento e potendone usufruire nel caso in cui ne avesse necessità.

Leggi anche:  Affitti brevi Milano: una grande opportunità

Per questi motivi gli affitti brevi sono una soluzione sempre più ricercata dai proprietari di immobile che ricercano l’intervento di un property manager come Guesthero per ottimizzare i rendimenti del proprio investimento.

Affida il tuo appartamento a un property manager

Noi di Guesthero siamo una società specializzata nella gestione degli affitti a breve termine e nella città di Milano offriamo un pacchetto di gestione completa con una commissione del 20%+IVA.

Pacchetto all-inclusive

All’interno del pacchetto di gestione completa sono presenti per i nostri clienti i seguenti servizi:

  • Creazione annunci sui portali come Airbnb e Booking
  • Gestione prenotazioni e pagamenti
  • Messaggistica con l’ospite
  • Gestione recensioni
  • Accoglienza ospite (check in e check out)
  • Consulenza burocratica (registrazione ospiti in questura con portale alloggiati)
  • Shooting fotografico professionale
  • Pulizia professionale dell’appartamento e cambio biancheria
  • Pacchetto assicurativo

Valutazione dell’immobile

Per sfruttare al massimo le potenzialità dell’appartamento potrebbe essere necessaria una valutazione da parte di un esperto. Contattaci per una valutazione del tuo immobile!

Comments are closed.