Perizia più bassa: perché succede - Guesthero

Perizia più bassa: perché succede

come affittare un appartamentoVolete fare un mutuo per comprare un immobile ma avete ricevuto una perizia più bassa di quella che vi aspettavate? Proviamo a capire insieme perché. Tramite questo articolo noi di Guesthero cercheremo di fare chiarezza.

Perizia più bassa: i valori considerati

Nel momento in cui il perito redige la propria perizia, deve tenere in considerazione moltissimi parametri. Il valore di vendita della casa è solamente una delle molteplici variabili che vengono valutate al fine di stilare la perizia. Quindi, molto probabilmente, qui risiede il vostro errore di valutazione: supporre che il valore della perizia fosse identico o comunque molto simile a quello di vendita.

Ma ora vediamo nel dettaglio i valori in esame.

Iniziamo dal più banale, ovvero il valore commerciale. Si tratta del valore a cui viene veduto l’immobile, quindi un parametro evidente e ben noto a tutti. Tale valore è dunque quello con cui l’immobile viene immesso nel mercato.

Un valore meno evidente è certamente il cosiddetto valore di ricostruzione. Si tratta di un valore che tiene in considerazione moltissimi fattori, fra cui la solidità della struttura degli impianti, nonché la tipologia di materiali di costruzione utilizzati. Attualmente molto peso all’interno della perizia è rivestito dalla classe energetica dell’immobile. E’  infatti evidente che alloggi con classi energetiche scadenti richiederanno al futuro acquirente spese più ingenti, in termini di utenze, per poter riscaldare o climatizzare l’alloggio. O, eventualmente, potrebbero addirittura spingere ad effettuare interventi significativi a livello strutturale.

Una volta calcolati entrambi i valori, viene stabilito l’importo di mutuo erogabile dalla banca. Si tratta di un valore ottenuto algebricamente, utilizzando un quoziente prefissato che può variare fra l’80% e il 95% del valore preso a riferimento. Come valore di riferimento, le banche tendono a scegliere il minore fra il valore commerciale e il valore di ricostruzione.

Ecco dunque spiegata la motivazione dietro una perizia più bassa rispetto alle aspettative. Ma ora la domanda che sorge spontanea è: che fare in questo caso?

Perizia più bassa cosa fare

Dopo che il perito ha stilato il documento definitivo, non è possibile intervenire. Anche se in precedenza impiegati dell’istituto bancario vi avevano dato qualche anticipazione in via informale in merito all’importo erogabile, sappiate che non potrete appellarvi ad esso.
Tutto ciò che potete fare è provare a chiedere alla vostra banca altre soluzioni affinchè vengano incontro alle vostre esigenze.

Un esempio è il mutuo di liquidità, ma ci possono essere anche altre alternative.

 Guesthero

La burocrazia legata al settore immobiliare può risultare talvolta di difficile comprensione. Non sempre tutto è chiaro e coincidente con le aspettative. Per questo ti consigliamo sempre di affidarti a professionisti del settore, in modo da avere al tuo fianco un team di esperti che ti possa consigliare al meglio.

Nel caso tu abbia deciso di comprare casa per poi affittarla, o nel caso tu abbia bisogno di uno dei nostri servizi di accoglienza, pulizia, lavanderia o manutenzione, non esitare a contattarci. Noi di Guesthero siamo una società Proptech da anni operante nel settore degli affitti a breve e medio termine.  Attraverso la nostra pluriennale esperienza maturata sul campo, sapremo rispondere perfettamente alle tue esigenze.