Perché fare affitti brevi: guida pratica | Guesthero

Perché fare affitti brevi: guida pratica

Negli ultimi anni avere una seconda casa o altre proprietà può diventare una fonte di reddito, soprattutto se si inizia ad intraprendere la strada degli affitti brevi. Per i proprietari di seconde case, infatti, affittare per brevi periodi si rivela un’ottima soluzione per non lasciare l’immobile vuoto. Scopri insieme a noi di Guesthero come fare per iniziare a guadagnare con il tuo appartamento leggendo questo articolo!

Affitti brevi Milano

A Milano il mercato degli affitti in locazione breve è veramente ampio, con un’ampia possibilità di dare il affitto il proprio immobile. Ma cosa vuol dire “affitto breve”? Quando parliamo di affitti brevi intendiamo un soggiorno che va da un minimo di 2 giorni fino ad massimo di 30. Affittare un appartamento attraverso questa formula risulta essere una scelta vantaggiosa e comoda per un numero crescente di persone sia che si tratti di un viaggio di lavoro, di una vacanza o semplicemente un soggiorno in città. Inoltre esiste anche un’alta modalità di affitto, chiamata transitoria, che invece può durare al massimo 18 mesi, ma il quale contatto d’affitto deve essere registrato presso l’Agenzia delle Entrate.

Vantaggi

Negli affitti a breve periodo ci sono molti vantaggi che riguardano l’ospite, ma anche per gli host, ovvero i proprietari degli appartamenti: si può infatti arrivare a guadagnare fino al 50% in più rispetto all’affitto tradizionale, attraverso questa formula. Inoltre il proprietario ha maggiore flessibilità sull’immobile, poichè può decidere lui le date di affitto; il prezzo dell’affitto si può scegliere autonomamente in base anche all’andamento del mercato. Infine si possono scegliere gli inquilini in base al loro profilo e in base alle loro recensioni lasciate dagli host che li hanno ospitati in precedenza.

Leggi anche:  Gestione affitti brevi Milano: cosa deve sapere il proprietario

Rischi

Ci sono però anche dei rischi che non bisogna sottovalutare. Innanzitutto gli adempimenti amministrativi richiesti per l’esercizio di questa attività. Inoltre, sarà necessaria una puntuale gestione degli annunci sui principali portali online come Airbnb e Booking.com, fondamentali per ottenere visibilità nel mercato immobiliare degli affitti brevi. Un altro aspetto fondamentale a carico del proprietario sono le spese sulla seconda casa, come l’IMU, la TASI.

Affitti brevi in montagna

La montagna è una meta che si sta sempre più destagionalizzando. Infatti i turisti scelgono di andarci anche d’estate, quando fa più caldo. D’inverno, comunque, rimane un must, con la neve, meta scelta per le settimane bianche. Infatti le prime cinque province più prenotate d’inverno sono in aree di montagna. I turisti che scelgono di soggiornare in una casa vacanza d’inverno viaggia in gruppi composti mediamente da circa cinque persone, soggiornando poco più di 4 notti, con una spesa media registrata per ogni prenotazione pari a 676 euro. Ecco perchè conviene sempre più iniziare ad affittare la tua baita invernale con la modalità affitti brevi!

Affitti brevi Torino

Il capoluogo piemontese sta vivendo un boom di presenze turistiche, i visitatori stranieri sono infatti aumentati del 50%. Se stai pensando di utilizzare il tuo appartamento per guadagnare con gli affitti brevi, ma hai poco tempo affidati a società specializzate nella gestione di affitti brevi, che creano e gestiscono account su varie piattaforme di intermediazione online, tra cui Airbnb e Booking.com e tante altre permettendoti di avere più visibilità e di essere raggiunto da un numero maggiore di ospiti.

Guesthero

Siamo una società specializzata nella gestione di affitti a breve termine e tra i nostri servizi, un pacchetto di gestione completa disponibile nella città di Torino e Milano. In questo pacchetto offriamo al proprietario, oltre ai servizi online, servizi come pulizia dell’appartamento, cambio della biancheria, check-in e check out.

Leggi anche:  Svendita appartamenti: investimenti immobiliari in salita

Valuta immobile

Contattaci per avere più informazioni su come iniziare ad affittare a breve termine ed investire sul tuo immobile.

Comments are closed.