Soggiorni brevi: perché scegliere un appartamento

Affitti brevi: perché scegliere un appartamento

Che tu sia un host che sta cercando di affittare appartamento per brevi periodi o un guest che sta cercando la casa vacanze ideale, questo articolo vi sarà di aiuto nella ricerca di piattaforme gratuite ed affidabili per gli affitti brevi.

Perché conviene affittare per brevi periodi

Il boom degli affitti brevi avvenuto negli ultimi anni sta cambiando totalmente il mercato delle locazioni. Il fenomeno è arrivato anche nel nostro Paese e l’interesse per questo tipo di soluzione è sempre più alto sia da parte di chi affitta, sia di chi viaggia!

Sono tantissimi i vantaggi per chi decide di usufruire di questo tipo di locazione praticata su portali specializzati. E qui entra in gioco Guesthero che si occupa di supportare gli host gestendo le loro abitazioni. L’affitto breve è una soluzione redditizia per chi vuole mettere a disposizione dell’utente uno spazio inutilizzato della propria abitazione o un immobile sfitto. Affittando per periodi brevi, il locatore potrà ottenere una rendita in media superare del 15% rispetto ai canoni di affitto del mercato, con la possibilità di disporre del proprio immobile quando ne ha la necessità. I maggiori fruitori degli affitti brevi sono i professionisti in trasferta durante la settimana per lavoro, fiere e convegni, e i turisti anche stranieri alla ricerca di una soluzione alternativa rispetto al classico hotel.

Rispetto ai classici contratti di affitto 4+4, i vantaggi dell’affitto breve sono innegabili. In primo luogo, affittando per periodi brevi permette di evitare situazioni di inquilini morosi che è difficile mandare via dalla casa. Inoltre, queste nuove tipologie di contratto permettono di accedere in qualsiasi momento si voglia all’appartamento e di bloccare la disponibilità per qualsiasi periodo si voglia. Infine, oltre alla possibilità di poter recedere dal contratto in qualsiasi momento si voglia, nel momento in cui si accetta la prenotazione di un ospite con gli affitti brevi è possibile leggere le recensioni lasciate da altri Guest. Ciò permette di sapere chi entra nella propria casa ed evitare spiacevoli situazioni.

Leggi anche:  Tassa di soggiorno affitti: cosa rischia chi non paga?

affitti brevi

Migliori piattaforme per trovare alloggio

Uno tra i migliori servizi online per l’affitto di casa vacanze è sicuramente Airbnb. Si tratta una solida community  basata sulla fiducia tra hosts e guests, le numerose recensioni che i guests lasciano agli hosts e viceversa agevolano la comunicazione e rendono Airbnb affidabile. Al secondo posto c’è Booking.com, piattaforma che attira turisti da tutto il mondo e amplia notevolmente la possibilità di affittare la casa in qualsiasi periodi dell’anno.

Anche Wimbdu è una valida alternativa per i guests all’albergo e anch’essa è dotata di una chat per rendere più semplice e agevole la comunicazione con l’host.

Guesthero

Se sei un host e vuoi rendere il tuo appartamento visibile a più guests possibili contatta Guesthero, ci occuperemo di tutto il processo di affitto: dalla creazione di molteplici account per essere visibile su molte piattaforme, fino alla scelta dei guests più affidabili e alla gestione dell’intero appartamento, tu non dovrai pensare a nulla.

Comments are closed.