Pagamento affitto 2021: contanti e detrazioni - Guesthero

Pagamento affitto 20201, l’anno 2021 porta delle novità per quanto riguarda il pagamento del canone degli affitti in contanti.

Infatti, questo è l’ultimo anno in cui le transazioni in contanti sono valide per un limite di 2 mila euro fino al 31 dicembre. Dopo quella data, il limite passerà a mille euro per tutto il 2022.

Questo cambiamento influisce sul pagamento affitto 2021?

Leggi l’articolo di Guesthero per scoprirlo!

Pagamento affitto 2021: detrazioni

Da alcuni anni vige l’obbligo di utilizzare strumenti tracciabili per i pagamenti. Per l’anno 2021 tutti quei pagamenti che superano la cifra di 2 mila euro devono essere effettuati con strumenti tracciabili. Questo significa che la massima quota che è possibile pagare in contanti ammonta a 1999 euro.

È possibile beneficiare delle detrazioni pagando il proprio affitto attraverso contanti?

Posso beneficiare delle detrazioni coloro che sono considerati inquilini a basso reddito e che utilizzano la casa come abitazione principale.

Le detrazioni però sono solamente in misura forfettaria, vengono cioè escluse quelle che hanno percentuali più alte.

Per questo motivo non c’è nessuno obbligo di tracciabilità per questi casi. Il reddito complessivo dell’inquilino deve essere minore di 15.500 euro circa.

Ulteriori sgravi sono previsti per alcune tipologie di inquilini come i giovani, i lavoratori fuori sede con contratto a canone concordato.

Pagamento affitto 2021: eccezione

Vi è un caso che non può usufruire della modalità di pagamento attraverso contanti del canone d’affitto. È quello degli affitti degli studenti fuori sede con una detrazione del 19%. Vi è l’obbligo di utilizzare degli strumenti tracciabili.

Leggi anche:  Garanzia host e Protezione: differenze

Affidati a degli esperti

Vuoi che il tuo guadagno dato dall’affitto di un immobile sia assicurato? Rivolgiti a degli esperti del settore come Guesthero, società di property management con base Milano.

Guesthero

Guesthero, l’esperto degli affitti brevi, fornisce un’assistenza continua sia agli host che agli ospiti! Con la gestione completa, seguiamo l’ospite dalla prenotazione sino al check-out e permettiamo all’host di risparmiare tempo per tutte le pratiche burocratiche e per la gestione della casa. Con Guesthero l’attenzione verso i bisogni di proprietari e ospiti è garantita!

Inizia a guadagnare con Guesthero, contattaci per ricevere una valutazione del tuo immobile!