Mutui seconda casa: conviene investire su seconda casa per affitti brevi free web hit counter

Mutui seconda casa: conviene investire su seconda casa per affitti brevi

Mutui seconda casa – in Italia grazie ai tassi d’interesse favorevoli e a una maggiore facilità di accesso al credito è più facile accendere un mutuo. Inoltre grazie alla diffusione e successo degli affitti brevi sono in molto che investono in una seconda casa da adibire ad affitti temporanei.
[n1related i=”0″]

Mutui convenienti

Recentemente grazie a tassi più favorevoli è più facile avere accesso a prestiti bancari. Inoltre negli ultimi anni hanno avuto un grande successo gli affitti brevi in particolare quelli gestiti da piattaforme online come Airbnb. Tuttociò ha spinto molti piccoli investitori a investire nel settore immobiliare accendendo un mutuo per l’acquisto di seconda casa. Successivamente per trarne profitto la mettono a reddito con la formula degli affitti brevi.

Dove conviene acquistare?

Le località in cui conviene di più acquistare una seconda casa da mettere a reddito sono quelle che attirano un grande flusso di turisti, lavoratori o studenti. In particolare le grandi città come Milano, Roma e Venezia. Oppure località di mare che attirano molti turisti sia nei mesi estivi che nelle mezze stagioni.

Mutui seconda casa

Innanzitutto bisogna precisare che ci sono differenze tra i mutui sulla prima e sulla seconda casa in particolare per quanto riguarda incentivi e agevolazioni.

Requisiti da soddisfare per una prima casa

  • non deve essere catalogato come un immobile di lusso
  • si deve trovare nello stesso comune di residenza del richiedente o in quello in cui risiederà entro 18 mesi dalla stipula del mutuo
  • il richiedente non deve avere diritti di proprietà, uso e usufrutto, abitazione su altre abitazioni nello stesso comune
  • il richiedente non beneficia di agevolazioni della prima casa su altri immobili
Leggi anche:  Come contattare il proprietario della casa

Se anche solo una di queste condizioni non venisse rispettata non possiamo parlare di prima casa e l’unica opzione è di accendere un mutuo seconda casa. 

I mutui seconda casa sono tassati al 2% invece che allo 0,25% come la prima casa. Un vantaggio dei mutui seconda casa è che le banche si aspettano che una persona che acquista una seconda casa abbia una situazione economica favorevole e che sia pertanto in grado di rientrare nel prestito. Per questo motivo limitano la durata del mutuo a 30 anni e il rapporto tra l’importo del mutuo e il valore dell’immobile al 60%.

Vuoi fare un piccolo investimento?

mutui seconda casa

Se anche tusei un piccolo investitore in cerca di un guadagno extra investi su una seconda casa. Non è necessario comprarne una, puoi anche mettere a reddito un appartamento che hai già ma che non usi o usi raramente. Nel caso dovessi comprarne uno, concentrati sulle grandi città che attirano molti turisti e lavoratori o località al mare o montagna. Le dimensioni non sono fondamentali, per chi sceglie un affitto temporaneo non ha necessariamente bisogno di grandi spazi, ciò che fa davvero la differenza sono i servizi offerti all’ospite.

Rivolgiti a un intermediario

Vuoi diventare host ma non hai tempo per occuparti personalmente della gestione delle prenotazioni, dei check-in e delle pulizie? Rivolgiti a un intermediario che possa occuparsi di tutte le fasi relative alla gestione.

Guesthero

Guesthero, società che gestisce affitti brevi offre una serie di servizi per il tuo appartamento. Per case fuori Milano offriamo una gestione online che prevede:

  • annuncio su Airbnb e Booking, ottimizzazione profilo e strategie di prezzo
  • gestione calendario prenotazioni
  • gestione pagamenti
  • contatto con ospiti e gestione emergenze
  • gestione pratiche burocratiche
Leggi anche:  Registrazione contratto di affitto: cosa succede se non si fa?

Hai un appartamento a Milano?

Se, invece, la tua seconda casa si trova a Milano possiamo offrirti due pacchetti di servizi: standard e premium.

Pacchetto standard

Prevede:

  • creazione di annunci e l’ ottimizzazione della loro visibilità su Internet
  • gestione prenotazioni online fatte dagli ospiti
  • gestione pagamenti verificando gli incassi.

Pacchetto premium

In aggiunta ai servizi del pacchetto standard include:

  • l’accoglienza dell’ospite
  • il servizio di pulizia e lavaggio biancheria
  • check-in/check-out
  • shooting fotografico con un professionista

Contattaci per una consulenza specializzata e per una valutazione del tuo appartamento

 

 

Comments are closed.