Museo egizio di Torino

Museo egizio di Torino

Il museo egizio di Torino è una tappa fondamentale per tutti gli amanti della storia e della cultura antica, ma non solo! Scopri insieme a Guesthero questo museo ricco di sapere e conoscenza.

E’ un’istituzione molto apprezzata in tutta Italia per la bellezza dei reperti che ospita e la completezza del percorso che propone. Si tratta di una meta molto popolare anche tra le scuole. Il museo è molto apprezzato dai giovani e un metodo alternativo al classico apprendimento sui banchi di scuola.

Un po’ di storia

Il museo delle antichità egizie, noto anche come museo egizio di Torino nasce nel lontano 1824, si tratta infatti del più antico museo al mondo incentrato sulla civiltà e cultura egizia.

La raccolta e la conservazione di reperti è stato un processo durato secoli che oggi ci permette di ammirare alcuni dei reperti meglio conservati al mondo. Nato come hobby di Carlo Felice, oggi, il museo egizio di Torino è uno dei fiori all’occhiello del panorama culturale italiano, offrendo un’interessante nota di diversità ai classici musei del nostro paese.

Ad oggi il museo raccoglie oltre 30.000 reperti datati tra il paleolitico e l’epoca copta.

Nel 2015 il museo si è rinnovato completamente introducenti al suo interno numerose novità tecnologiche. L’obiettivo? rendere le visite sempre più interattive e coinvolgenti per il pubblico!

museo egizio di torino

Organizza la tua visita

Organizzare la tua visita al museo sarà molto semplice. Il sito del museo fornisce tutte le informazioni necessarie per regolarsi con gli orari, l’arrivo e i biglietti.

Leggi anche:  Assicurazione casa obbligatoria, cosa copre?

Il sito ufficiale mette a disposizione dei visitatori una mappa completa delle cinque aree in cui si divide il museo.

Durata

La durata delle visita varia in base alla visita scelta. In linea generale tuttavia la durata di una visita va dai 30 ai 45 minuti.

Visite guidate

Le visite guidate sono molto popolari tra i visitatori del museo. Seguire una guida può essere molto utile per capire in maniera più approfondita le tematiche e gli elementi delle esposizioni.

La durata e la tipologia delle visite guidate varia in base agli interessi del gruppo e le mostre in allestimento. In linea generale la durata di una visita guidata va dai 90 ai 120 minuti.

Biglietti e orari

Il museo è aperto da martedì a domenica dalle ore 9 alle ore 18:30 e il lunedì dalle ore 9 alle 14.

Il biglietto a tariffa intera è di 15€ a persona. Sono previste agevolazioni basate sull’età per i giovani e le scuole.

Sono previste anche agevolazioni per i gruppi numerosi ed è possibile scegliere una guida interna oppure una esterna al museo.

Per chi non vuole disturbarsi a prenotare una visita, può usufruire delle visite programmate che si svolgono di lunedì, martedì e domenica.

Affitti brevi

Una visita al museo egizio potrebbe essere un’ottima scusa per visitare la città di Torino. Se avete un budget stringente a vostra disposizione, approfittate degli affitti brevi!