Monolocale affitto Milano: dove trovarlo e perchè conviene - Guesthero

Monolocale affitto Milano: dove trovarlo e perchè conviene

Monolocale affitto Milano: i monolocali in affitto sono sempre più richiesti per varie motivazioni. Le categorie che richiedono questa tipologia abitativa sono per lo più adulti che lavorano e che hanno un bisogno di privacy superiore a quella di un appartamento condiviso. Andiamo ad analizzare i punti a favore e a sfavore del monolocale e dove trovare le migliori offerte sul mercato.

Monolocale affitto Milano: i vantaggi e svantaggi

Andiamo ora ad analizzare i vantaggi della scelta di affittare un monolocale a Milano. Innanzitutto il primo vantaggio è quello della maggiore privacy concessa a parità di prezzo. Se consideriamo che il prezzo di una stanza singola a Milano si aggira attorno ai 500 o 600 euro, possiamo trovare monolocali a partire da 600, 700 euro. Quindi con un piccolo sforzo economico in più si potrà affittare un monolocale che consentirà l’utilizzo unico di tutti gli spazi da parte di un solo inquilino.

Altri vantaggi derivanti dalla non necessità di condividere sono sicuramente la libertà di arredare a proprio gusto, mantenere il livello di pulizia desiderato e, ultimo non per importanza è sicuramente il fatto di poter invitare amici quando si vorrà. Chiaramente condividere un appartamento con un amico o coinquilino con cui c’è una grande amicizia e complicità permette molte di queste cose. Purtroppo, non tutti sono così fortunati da trovarlo.

Monolocale in affitto a Milano: gli svantaggi

Non possiamo fare un’analisi approfondita senza considerare gli svantaggi. Andiamo a vedere di cosa si tratta. Innanzitutto finora abbiamo considerato esclusivamente i costi derivanti dall’affitto, senza considerare le spese di gas, luce, internet e spese condominiali. Tutte queste spese saranno pagate individualmente nel caso di affitto di monolocale, e questo fa sicuramente salire i costi.

Leggi anche:  Affitto monolocale Milano: tutti i vantaggi

Monolocale affitto Milano: dove trovarlo

Per quanto riguarda la ricerca di un monolocale, i canali possono essere molti e differenti. Il primo canale ad essere consultato è sicuramente quello dei siti di annunci specializzati, che comprende una serie di annunci fatti da agenzie immobiliari o da privati. Tra i siti di annunci ricordiamo immobiliare.it, bakeka.it ed idealista. La ricerca su questi siti può essere anche molto dettagliata, infatti in base alle caratteristiche di prezzo, m2 o altro, verranno mostrati gli appartamenti corrispondenti.

Un altro tipo di ricerca può essere quella che inizia dai privati, quindi consultando i gruppi Facebook di affitti o contattando amici e conoscenti alla ricerca di un monolocale libero. In questo modo bisognerà prestare una particolare attenzione proprio perchè non si potranno avere le garanzie di sicurezza date da una agenzia e di conseguenza sarà importante parlare in maniera chiara con il proprietario per instaurare un rapporto fatto di fiducia reciproca.

Affitto a medio termine: contratto transitorio

Per quanto riguarda le modalità e le durate del contratto d’affitto, il più utilizzato per quanto riguarda i monolocali è usualmente un contratto transitorio, quindi a medio termine. Questo perchè usualmente il monolocale è una sistemazione temporanea dove non si superano i 18 mesi. Il contratto transitorio risulta quindi il contratto preferito per questa tipologia di immobile, utilizzato da moltissimi proprietari.

Nel caso di trattative con privati è necessario controllare che il contratto sia correttamente redatto, firmato e sopratutto registrato nelle tempistiche indicate. Controllare che le date e le clausole corrispondano all’accordo verbale eventualmente già fatto è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza delle trattative.

Leggi anche:  Arredo monolocale: consigli utili su arredare monolocale in affitto

Gestione affitti a medio termine: GuestHero

Affittare un appartamento affidandosi ad un property manager è la nuova frontiera del mondo immobiliare. Il property manager è una figura che ha come obiettivo quello di massimizzare il valore immobiliare dell’appartamento attraverso una sua gestione completa. Guesthero, grazie alla sua formula di affitto a medio termine, dispone di molti appartamenti per ogni tipologia di inquilino. Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.