modulo registrazione ospiti b&b: alloggiati web - Guesthero free web hit counter

Come avviene la comunicazione degli ospiti alla questura? Significa registrare gli ospiti alla questura per i controlli sul turismo, tramite modulo registrazione ospiti b&b. Obbligatoria la registrazione delle persone che soggiornano nella tua casa vacanze. Contatta Guesthero per saperne di più.

Modulo registrazione ospiti b&b: cos’è?

Se stai affittando una casa con la formula degli affitti a breve termine sui portali di affitti brevi online come airbnb, booking.com, windu, devi sapere che ci sono degli obblighi e delle norme da rispettare per non incorrere in sanzioni e non cadere nel penale. Qual è la normativa affitti brevi vigente? Il modulo registrazione ospiti b&b serve per compire la registrazione degli ospiti che soggiornano in case vacanze e appartamenti in affitto breve.

Alloggiati web: registrazione ospiti in questura

Tutti i proprietari di strutture ricettive, quali appartamenti e case vacanze, hanno l’obbligo di comunicare al portale alloggiati web, entro 24 ore dall’arrivo, le generalità degli ospiti della struttura. Questo è stato stabilito dall’articolo 109 del Testo unico delle Leggi di Pubblica sicurezza.

L’invio telematico delle generalità degli alloggiati, a partire dal gennaio del 2013, è poi ora obbligatorio. Ciò significa che, in caso di mancata comunicazione, gli esercenti sono soggetti a sanzioni. Se dovesse esserci un guasto tecnico alla linea telefonica o del portale stesso e per questo non viene effettuato l’invio, occorre darne pronta comunicazione alla Questura, con la quale saranno concordate altre modalità di invio.

Leggi anche:  Airbnb regole per gli Host

Questo vale anche nel periodo che intercorre fra l’invio della richiesta e la ricezione delle credenziali d’accesso al portale alloggiati web. Durante questo periodo, infatti, l’esercente è comunque soggetto all’obbligo di comunicazione. Ovviamente, in caso di no show, cioè di mancata presentazione dell’ospite, l’esercente non è tenuto ad alcuna comunicazione.

Come iscriversi al portale alloggiati web?

Per iscriversi al portale alloggiati web per il modulo registrazione ospiti b&b occorre fare riferimento alla Questura di riferimento del territorio. Dal portale stesso è possibile verificare, selezionando regione e provincia interessate, a chi rivolgersi e quali documenti sono necessari per l’iscrizione.

Per esempio, la Questura di Milano fornisce un apposito modulo alloggiati, che deve essere debitamente compilato e inviato tramite mail all’Ufficio alloggiati competente, insieme con tutti i documenti richiesti (solitamente documento d’identità, licenza, dichiarazione di inizio attività cav). La Questura provvederà, quindi, all’invio delle credenziali d’accesso (user id e password) tramite mail, che consentiranno di effettuare la comunicazione al portale degli alloggiati. A partire dal momento della ricezione, gli esercenti dovranno effettuare le comunicazioni giornaliere esclusivamente attraverso questo sistema, salvo ci siano dei problemi tecnici.

L’iscrizione al portale non richiede alcun rinnovo. Invece, il certificato digitale deve essere rinnovato ogni due anni.

modulo registrazione ospiti b&b

Quando trasmettere i dati?

Se il soggiorno nella struttura è di durata pari o superiore alle 24 ore, i dati devono essere trasmessi al massimo entro 24 ore esatte dall’orario di arrivo degli ospiti. Se, invece, il soggiorno è inferiore alle 24 ore, le schedine dovranno essere trasmesse d’urgenza immediatamente dopo l’arrivo.

Gestione affitti brevi agenzia conto terzi

Hai ereditato un immobile e vuoi metterlo a reddito? Oppure semplicemente ti trasferisci fuori città e non vuoi lasciare la casa vuota? Gli affitti a breve termine costituiscono un’ottima soluzione al problema soprattutto se la casa è localizzata in una città come Milano, Roma, Venezia, Firenze e Torino. Ma non solo, anche nel sud d’Italia il fenomeno airbnb è in crescita costante.

Leggi anche:  Affitto per brevi periodi: grandi città d'Italia

Affidarsi ad un’agenzia conto terzi è utile per non dover pensare a più a nulla dell’affitto. Guadagnare con airbnb è semplice con Guesthero: gestiamo anche tutte le pratiche burocratiche che riguardano la normativa come per esempio: modulo registrazione ospiti b&b.

Guesthero: affitti brevi Milano

Guesthero è specializzata nella gestione affitti brevi: ha sede a Milano e in particolare offre ai proprietari di casa due tipologie differenti di servizi in base alle esigenze dei proprietari di immobili.

La gestione online degli affitti brevi è un servizio attivo in tutta Italia: comprende la creazione di account e annunci sui portali airbnb e booking.com, la gestione del calendario prenotazioni e un servizio di customer care con ospiti, oltre alla gestione delle recensioni.

La gestione completa, invece, è perfetta per tutti i proprietari che vogliono affidarsi completamente ad una gestione conto terzi. Comprende oltre ai servizi di gestione online anche uno shooting fotografico, l’accoglienza degli ospiti ovvero check in e check out facile, la pulizia professionale e il cambio biancheria, la gestione della burocrazia (modulo registrazione ospiti b&b).

Valutazione immobile

Per una consulenza e una valutazione dell’immobile da affittare contattare Guesthero.

 

 

 

 

Comments are closed.