Modulo 69 agenzia entrate: come compilarlo

Modulo 69 agenzia entrate: come compilarlo

Il mondo degli affitti breve è ad oggi sempre più in voga per i proprietari di un immobile sfitto, grazie alle notevole opportunità di profitto che si presentano loro. Ma non è comunque un mondo libero da regole, infatti chiunque voglia affittare un proprio immobile, deve tener conto di una serie di procedure burocratiche, tra cui le norme che impongono la registrazione presso l’agenzia delle Entrate, tramite il modello 69.

Se volete diventare un Host airbnb e vi servoni informazioni accurate sul modulo e la sua Compilazione, questo articolo fa al caso vostro. Scoprite tutto ciò che c’è da sapere sul mod 69 con Guesthero, l’esperto degli affitti brevi.

Cosa è

Il modello 69 è un modulo utile per effettuare in forma cartacea la richiesta di registrazione di atti e contratti presso l’Agenzia delle Entrate. Composto da tre pagine divise a loro volte da paragrafi rinominati dalle prime 5 lettere dell’alfabeto.
è bene sapere che dal 2014 non viene più utilizzato per la registrazione dei contratti di locazione, al cui posto è stato introdotto il modello modello 69 compilabile.
In particolare tale contratto è funzionale a registrate il contratto di comodato d’uso, contratto che ha ad oggetto la cessione di un immobile per un determinato periodo di tempo o per una determinata fruizione, con l’obbligo di restituirlo. Il contratto di comodato può essere in forma scritta o verbale, nel primo caso tale contratto richiede la registrazione nel giro di 20 giorni, nel caso di beni immobili.

Modulo 69: Dove trovarlo?

Digitando agenzia delle entrate, nell’apposita sezione “modello 69”, è possibile scaricare la versione PDF, dopo aver letto tutte le istruzioni per la compilazione.
Il documento deve essere scaricato, compilato e consegnato presso l’ufficio dell’agenzia delle entrate. Oppure si può compilare direttamente dal PC, salvare, stampare e consegnare agli uffici Agenzia delle Entrate.  Questa possibilità di inserire le informazioni tramite pc richiede di ricercare il modello 69 editabile, che permette la compilazione diretta.
Il modulo 69 compilabile o editabile può anche essere utilizzato per la comunicazione di successivi adempimenti al contratto d’affitto, tra cui ad esempio la cessione o risoluzione.

Leggi anche:  Tasi 2018 affitti brevi: chi deve pagare?

modello 69

Istruzioni mod 69

Di seguito le istruzioni sul modulo 69 compilabile, composto come precedentemente menzionato da tre pagine, a loro volta divide in 5 sezioni corrispondenti alle cinque lettere dell’alfabeto.
La prima parte introduttiva è riservata all’agenzia delle Entrate e non va dunque compilata.
Seguono poi i riquadri A, B, D i quali vanno compilati dal richiedente registrazione del contratto di comodato d’uso con i dati dell’immobile e del comodatario
Il quadro C va compilato dal notaio e dagli altri ufficiali roganti, mentre i quadri E ed F sono inerenti le locazioni non finanziarie di codice 7202.

Di seguito verranno descritto i quadri oggetto di interesse da parte del richiedente registrazione.

Quadro A

Il quadro A contiene dei dati generali. In questa sezione vanno indicati: l’ufficio in cui viene effettuata la richiesta, il numero di repertorio (numero con cui viene classificato l’atto nel repertorio del notaio o dell’ufficiale rogante) e la data di stipula/adempimento del contratto. Inoltre se il contribuente decide di cessare il periodo di proroga del contratto immobile deve indicarne la data.

Successivamente va indicata la tipologia dell’atto di cui si richiede la registrazione.
Infine va indicato il tipo di adempimento barrando la casella corrispondente:

  • Reg: se si tratta di registrazione
  • Pro: se si tratta di proroga
  • Ces: se si tratta di cessione del contratto
  • Ris: se si tratta di risoluzione del contratto

Quadro B

In tale riquadro vanno inserite le generalità di tutti i comodanti e di tutti i comodatari. I dati richiesti sono il codice fiscale, il Cognome nel caso di persona fisica o se giuridica la denominazione, la ragione sociale e il Nome dei soggetti dell’atto.
Si aggiungono poi, in caso di persona fisica, informazioni circa il comune, provincia, data di nascita, e il sesso solo se persona fisica.

Leggi anche:  Come cercare appartamenti in affitto breve

Quadro D

In questo quadro del mod 69 editabile vanno indicati i dati dell’immobile tra cui dati catastali come il comune, la particella, sezione, foglio e subalterno.
I dati del mod 69 quali sezione, foglio, particella e subalterno possono essere ricavati dalla visura catastale.

Guesthero

Anche tu hai un appartamento da affittare e vorresti avviare un airbnb? Il mondo degli affitti brevi ti aspetta. Se non vuoi essere solo in questa nuova attività e vuoi ricevere dei consigli oltre che avere una guida esperta rivolgiti a Guesthero, società specializzata in affitti brevi. Vi garantiremo una gestione accurata, consentendovi  di regalare dei soggiorni da sogno ai vostri ospiti, facendovi risparmiare tempo laddove non riusciate ad occuparvene in prima persona. Tra i nostri servizi scegliendo l’offerta nel pacchetto completo vi offriremo:

  • creazione dell’annuncio online su portali come airbnb
  • ottimizzazione del profilo
  • gestione delle prenotazioni
  • selezione dell’ospite
  • check-in e check-out
  • fornitura biancheria bagno e camera e pulizia

Contattaci per tutte le informazioni!