Milano Bicocca, il quartiere ideale per gli studenti

Milano Bicocca, il quartiere ideale per gli studenti

Milano Bicocca: Milano è sempre più una città universitaria. Sono infatti quasi 200.000 gli studenti che frequentano le università milanesi; a questi numeri si aggiungono 40.000 tra docenti, ricercatori e impiegati. Il quartiere di Bicocca a Milano è da tempo un ottimo punto d’appoggio per studenti e uomini d’affari che soggiornano in alloggi affittati a breve termine: qui infatti è un centro di snodo per chi frequenta la famosa Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Milano Bicocca: affitti studenti

La zona di Milano Bicocca prende il nome dalla “Villa degli Arcimboldi”, un edificio del ‘400 abitato da nobili, che poi è caduto in rovina: “Bicocca”, infatti, significa “catapecchia”. Nei primi anni del ‘900, con la costruzione dell’area industriale, si fondò lo stabilimento della Pirelli, che più tardi con il fenomeno di deindustrializzazione e di delocalizzazione, iniziò a spostare la produzione e a trasferirla all’estero. Nel 1991 venne inaugurato il primo corso di laurea nell’Università Bicocca, il quale aprì la strada alla formazione del Polo Universitario. Venne, poi, costruito anche un centro commerciale con un cinema e una palestra (Bicocca Village), una sede espositiva (Hangar Bicocca) e il Teatro degli Arcimboldi.

teatro arcimboldi

Milano Bicocca: dove si trova

Il quartiere Bicocca risiede nella periferia nord-orientale della città metropolitana di Milano. Dopo una recente riqualificazione della zona, sono cresciute le disponibilità di case e appartamenti, portando i proprietari degli immobili a scegliere la formula degli affitti brevi, che porta molti più guadagni e più vantaggi rispetto a quella degli affitti tradizionali. Ad esempio non si rischia la morosità da parte dell’inquilino, poiché il pagamento avviene in anticipo sulla piattaforma.

Leggi anche:  CIR obbligatorio in Lombardia da settembre su affitti brevi turistici

Milano Bicocca è una zona che attrae molti studenti dell’università statale, che spesso cercano soluzioni a breve oppure a medio. Le soluzioni a breve sono ricercate da studenti che devono svolgere i test d’ingresso oppure da studenti che vogliono semplicemente visitare il campus. Per quanto riguarda soluzioni di affitto per più di un mese, sono ricercate per lo più da studenti che hanno deciso di iniziare un percorso di studi all’università.

Milano Bicocca: come raggiungerla

Con la costruzione del nuovo campus dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dal 2013 il quartiere si può raggiungere con la linea lilla M5 della metropolitana, scendendo dalle stazioni Bicocca o Ponale; inoltre la zona è raggiungibile dalle linee tramviarie e da vari autobus urbani. Infine, vicino al campus si trova la stazione di Milano Greco Pirelli, dalla quale in 10 minuti si raggiunge la Stazione Centrale e Milano Lambrate.

bicocca m5

Affitti Milano Bicocca: prezzi e vantaggi

I prezzi per soggiornare a Milano zona Bicocca sono competitivi e per questo sempre più persone optano per affitti brevi di una casa o un appartamento in questa zona. Non solo studenti fuori sede che frequentano l’università, ma anche uomini d’affari che rimangono in città per qualche giorno.

Ci sono diversi motivi per cui iniziare ad affittare il proprio appartamento in affitto in breve è molto più vantaggioso rispetto ad un affitto a lungo termine:

  • Prima di tutto su base mensile, l’affitto breve garantisce entrate superiori. Si stima infatti che si posso guadagnare in media circa il 50 % in più rispetto alla locazione lunga;
  • il secondo vantaggio è per il proprietario: egli ha la possibilità di esercitare il possesso sull’immobile. Affittandolo per periodi brevi infatti non dovrà attendere a lungo per riaverlo se gli serve o lo vuole vendere, poiché può decidere in che periodo affittare l’immobile.
Leggi anche:  Sharing economy: home sharing Italia

Affitti brevi Milano Bicocca

Se sei proprietario di un immobile sfitto e hai intenzione di massimizzarne la redditività puoi affidarti agli affitti brevi. Si tratta di un trend in grande crescita, in quanto permette ai proprietari di ottenere diversi vantaggi tra cui la possibilità di evitare ritardi nei pagamenti e inquilini morosi, siccome il pagamento è anticipato. Inoltre le possibilità di guadagno saranno maggiori considerato che il prezzo applicato sarà dinamico, quindi si potranno sfruttare eventi e festività nel corso dell’anno. Infine la casa subirà minore usura, considerando che gli inquilini non tenteranno di personalizzarla dato il breve periodo.

Guesthero

Guesthero è una società che si occupa della gestione degli affitti brevi. Questo significa che si occuperà  della gestione di diverse attività necessarie per affittare il tuo appartamento come il servizio di customer care, consulenza amministrativa e burocratica, gestione degli annunci e shooting fotografico. Non dovrai più occuparti di nulla, se non incassare i tuoi ricavi!