Mancata registrazione contratto affitto sanzioni - Guesthero

Mancata registrazione contratto affitto sanzioni

La mancata registrazione del contratto locazione è un aspetto negativo e il proprietario dell’appartamento se ne deve prendere carico. Alloggiati Web è il portale che la Polizia di Stato mette a disposizione degli host per registrare gli ospiti che alloggiano presso una struttura. Tutti gli ospiti che soggiornano in un’appartamento devono essere registrati dagli host di piattaforme come Airbnb e Booking e tante altre.

Prima di AlloggiWeb?

Il portale ha rivoluzionato il sistema delle registrazioni degli ospiti negli appartamenti che, fino alla sua apertura nel 2006, avveniva con modalità differenti, infatti era completamente manuale.

Esistevano schedine alloggiati che venivano quindi compilate e recapitate alle autorità di pubblica sicurezza. Successivamente la procedura è diventata digitale con l’apertura della pagina web.

Il procedimento è davvero molto semplice e soprattutto gratuito, basta essere connessi ad una rete Internet.

Con l’introduzione di questa piattaforma il lavoro viene così velocizzato e reso accessibile a tutti direttamente dalla struttura. Inoltre, anche il lavoro di controllo da parte della polizia viene agevolato notevolmente.

Oggi…

Alloggiati Web, anche chiamato Portale Alloggiati o AlloggiatiWeb, è caratterizzato da un sito, raggiungibile all’indirizzo https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/. Per effettuare l’accesso a tale portale bisogna necessariamente avere delle Credenziali.

Come ottenere le Credenziali?

La prima cosa da tenere in conto per accedere al portale è fare riferimento alla Questura territoriale competente, alla regione e alla provincia, verificando così a chi rivolgersi e i documenti necessari per effettuare l’iscrizione. Le regole di accesso sono differenti da questura a questura, quindi rendono il procedimento leggermente più complesso in base alla zona.

Ad esempio, la questura di Roma prevede la compilazione di un modulo che deve essere inviato all’ufficio degli alloggiati competenti. È importante prestare attenzione ai documenti da allegare. In seguito, la Questura provvederà all’invio delle credenziali tramite una e-mail, che renderanno così accessibile la piattaforma per gli host, che potranno così aggiornare quotidianamente le registrazioni degli ospiti.

I certificati digitali su Alloggiati Web

I certificati digitali sono file con una durata limitata che garantiscono l’identità di un soggetto, che sia una persona o sito Internet. Possono essere associati al documento di identità in possesso delle persone nella vita quotidiana.

Spesso i certificati verificano le identità di:

  • un sito, garantendo che il server che corrisponde al dominio in questione (per esempio appunto: alloggiatiweb.poliziadistato.it);
  • un soggetto:contengono informazioni quali nome, cognome, indirizzo, casella
  • e-mail:garantiscono la provenienza di una e-mail, per usufruire di servizi personali, ecc…
  • un software: garantisce la provenienza del software

A questo punto è necessario installare il certificato sul proprio computer.

mancata registrazione contratto locazione

Registrazione degli ospiti

Dopo aver ottenuto le credenziali e aver installato il certificato, l’host è tenuto a registrare i vari ospiti sul portale entro le 24 ore dall’arrivo presso la struttura ospitante per soggiorni maggiori alle 24 ore, oppure istantaneamente nel caso di soggiorni di una sola giornata.

Effettuato l’accesso bisogna accedere alla vera e propria scheda alloggiati, dove verrà richiesta la compilazione di un modulo con i dati personali degli ospiti. I dati in questione sono:

  • Data di arrivo;
  • Permanenza;
  • Tipo di ospite (singolo, capo famiglia o capo gruppo);
  • Cognome e nome;
  • Data di nascita, cittadinanza e luogo di nascita;
  • Tipo e numero di documento e luogo di rilascio.

Compilato il modulo, premere “invio” e spedire così il modulo alla Questura. In questo modo si avrà la certezza che la registrazione è avvenuta con successo.

Sanzioni per inadempimento

Il contratto di locazione non registrato comporta delle sanzioni. Nell’eventualità in cui la mancata registrazione fosse dovuta a un problema di connessione Internet o un problema al portale stesso, è necessario comunicarlo prontamente alla Questura, concordando altre modalità di invio.

Durante il periodo di richiesta delle credenziali e l’effettiva ricezione di esse, è importante comunicare comunque alla Questura le diverse registrazioni degli ospiti.

Se si verifica un’omissione volontaria di tale procedura si si incorre nell’articolo 109 del T.U.L.P.S. per cui è prevista una sanzione: la denuncia alla Procura della Repubblica con l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino 206 € con l’aggravante in caso di reiterazione di reato. Oltre alla sospensione temporanea dell’autorizzazione a svolgere attività ricettiva.

Guesthero

Guesthero è una società specializzata nella gestione degli affitti brevi, ed offre ai proprietari di immobili gli strumenti necessari per effettuare al meglio tutte le pratiche indispensabili per la registrazioni dei clienti. Guesthero si impegna quindi a garantire un servizio chiaro e semplice per avere un risultato efficace.