Limiti affitti brevi. La Toscana prima ad agire

Limiti affitti brevi: la Toscana prima ad agire

Tra le regioni italiane che cercano di fare maggiore chiarezza sugli affitti brevi e le relative norme vi è la Toscana. Seguendo la scia di città come New York, Amsterdam, Berlino e Parigi pone limiti affitti brevi. Perchè? Per far crescere responsabilmente la sharing economy introdotta da Airbnb e far si che le altre strutture ricettive non siano svantaggiate.
[n1related i=”0″]

Toscana e leggi limiti affitti brevi

La regione negli ultimi anni, vedendosi travolta dal crescente trend degli affitti a breve termine, emana una bozza del nuovo Testo Unico sul turismo. Tale testo cerca di semplificare gli iter burocratici per i proprietari tutelando allo stesso tempo forme di alloggi come camping e resort. Pone limiti affitti brevi e istituisce nuove tipologie di strutture ricettive come camping-village e condhotel.

Le novità più importanti introdotte dalla bozza legislativa sono: la possibilità di esercitare l’attività extra-alberghiera di B&B solo per coloro che hanno una partita Iva. Di conseguenza spariranno i B&B non professionali, i cui proprietari non hanno partita Iva e non sono iscritti nel registro delle imprese. La partita Iva diventa obbligatoria anche per coloro che affittano la propria abitazione per brevi periodi per più di 90 giorni all’anno o che superano gli 80 contratti annuali.

Tali limiti affitti brevi sono stati introdotti per ridurre gli appartamenti affittati in nero.

Affitti brevi, a chi affidarsi

Se possiedi un immobile sfitto e vuoi guadagnare qualcosa, senza essere troppo vincolato, l’affitto breve fa al caso tuo! Delle normative e dei limiti burocratici non dovrai più occuparti se decidi di contattare un’agenzia specializzata. Creerà per te l’annuncio sul portale Airbnb, costruendo di volta in volta un rapporto con gli ospiti. Check-in e check-out saranno compito loro.

Leggi anche:  Affitti brevi Milano, prezzo monolocale

Contatta Guesthero, esperti degli affitti brevi, professionisti della gestione di immobili. Addio fatica e preoccupazioni. Massimizza i guadagni con uno sforzo minimo.

 

Comments are closed.