Le locazioni da privati - Guesthero free web hit counter

I privati che occasionalmente affittano alloggi a turisti non hanno alcun obbligo ai fini IVA purchè non esercitano l’attività a livello abituale e professionale. Essi sono soggetti a imposte per i redditi conseguiti dalle locazioni per finalità turistiche (redditi di fabbricati a tassazione ordinaria IRPEF o a cedolare secca).

Sulle ricevute di pagamento emesse per importi superiori a 77,47€, devono essere apposte le marche da bollo, mentre i contratti di affitto non sono soggetti a obbligo di registrazione né al pagamento della relativa imposta se non sono stipulati con scrittura privata autenticata o con atto pubblico e se hanno durata inferiore a 30 giorni complessivi nell’anno. In caso contrario devono essere registrati entro 30 giorni e sono soggetti all’imposta di registro del 2%, calcolata sul valore dell’importo pattuito con un minimo di 67€, tranne nel caso in cui il locatore decidesse di esercitare l’opzione per la cedolare secca.
[n1related i=”0″] Quando l’attività diviene abituale e organizzata professionalmente, sorge l’obbligo di aprire la partita IVA e di adempiere a tutti gli obblighi rapportati al volume di affari conseguito. Anche il reddito percepito diventa reddito d’impresa e segue le regole previste dal TUIR.

Nel caso in cui si optasse per la locazione turistica le parti contraenti devono indicare nel contratto i motivi e le finalità turistiche che sono alla base della stipula del contratto.

La specifica indicazione del fine turistico è necessaria per determinare l’entità del canone e della durata del contratto ed anche per evitare che il contratto di locazione possa cambiare da locazione turistica a quella abitativa primaria oppure transitoria per scopi di lavoro o studio.

Negli ultimi tempi stanno inoltre emergendo realtà specializzate nella gestione integrale degli immobili in affitto breve: Guesthero è una di queste. Guesthero è il portale specializzato negli affitti brevi che offre ai proprietari tutti i servizi necessari per usufruire di questa grande opportunità di guadagno demandando la gestione dell’immobile a degli specialisti nel settore.

Comments are closed.