In questo articolo vedremo insieme dove investire immobili Milano. Partendo dalle migliori zone e da quelle emergenti, vedremo poi quali zone sono invece assolutamente da evitare. Vedremo infine quanto conviene comprare casa a Milano per affittarla.
Dove investire immobili Milano
Milano, capitale della moda e dell’economia italiana e meta ambita da turisti, lavoratori e studenti. Il suo mercato immobiliare è florido , e sempre più investitori sono tentati dall’investire immobili Milano. Tuttavia non tutti i quartieri sono uguali, e per evitare di cadere in trappole immobiliari e subire delle perdite, è bene sapere dove conviene investire e dove no. Vediamo quali sono, secondo Guesthero, le zone migliori per effettuare in investimento immobiliare nel capoluogo lombardo.
1) Centro storico
Il centro storico, con zone come Cordusio, Brera, Missori o Piazza castello, è sicuramente la miglior zona dove effettuare il tuo investimento. Questo perchè gli immobili in questa zona acquistano valore col tempo. A seguito di aver proclamato l’area C e aver interdetto questa zona al traffico urbano inoltre, la vivibilità ne ha beneficiato fortemente. Tutto ciò va a scapito dei prezzi ovviamente, che sono molto alti e comprare un immobile in questa zona risulta proibitivo per la maggior parte degli investitori.
2) San Siro – Fiera
Questa zona periferica di Milano risulta essere una delle più economiche della città, ed è per questo motivo che la consigliamo per il vostro futuro investimento immobiliare. Inoltre bisogna valutare il motivo dell’acquisto. Se si lavora in zona può risultare molto conveniente, ma se la si vuole affittare ci vorrà sicuramente più tempo per recuperare l’investimento.
3) Isola – Porta Nuova
Questa zona settentrionale della città risulta molto interessante a causa delle riqualificazioni edilizie che l’hanno resa in breve tempo uno dei migliori quartieri della città lombarda. In questa zona, ben collegata dalla metro lilla alle altre zone della città, si trova il famoso verticale e la biblioteca degli alberi. I prezzi al metro quadro stanno aumentando rapidamente.
4) Tre torri
Il quartiere Citylife, anch’esso vivo e moderno, è stato riqualificato di recente, ed è in costante incremento. E’ stato ribattezzato, non a caso, il quartiere più moderno d’Italia.
5) Università
Indistintamente dal quartiere in cui si trovino, gli immobili nei pressi delle Università di Milano sono sempre ambitissime da studenti universitari e dal personale che lavora all’interno degli atenei. C’è l’imbarazzo della scelta. Bocconi, IULM, Università Cattolica, Bicocca o Università degli studi di Milano. Acquistare un immobile in una di queste zone è sempre un buon investimento, poichè non sarà mai sfitto.
Investire immobili Milano zone da evitare
Ovviamente, come detto prima, non tutti i quartieri sono uguali, e Milano non fa certo eccezione a questo ragionamento. La periferia Nord di milano è la zona maggiormente colpita da una forte svalutazione dei prezzi degli immobili. Il quartiere di Quarto Oggiaro, tristemente noto per la sua irrequietezza e delinquenza diffusa, è quello che ne sta pagando il prezzo più alto.
Seguono i quartieri di Corvetto, situato a est della città, Istria Maciachini e Lorenteggio. In generale queste periferie sono da evitare se si intende prendere un immobile a milano, perchè a meno di riqualificazioni, potrebbero subire svalutazioni ulteriori.
Investire immobili Milano guadagno
Il guadagno sarà ovviamente proporzionato all’investimento, e di conseguenza relativo. Alcune cose sono però fisse e da tenere a mente. Il rendimento annuo lordo ammonta al 7% ed è quindi molto alto. Da questo bisogna però togliere un 40% di spese in tasse e manutenzione. La formula dell’affitto breve risulta poi la più consigliata perchè è quella che rende di più, dato il viavai costante che caratterizza il polo dell’economia lombarda ed italiana
Guesthero
Stai pensando di acquistare un immobile a Milano per affittarlo con la formula dell’affitto breve o affitto a studenti, ma hai paura di non avere il tempo necessario da dedicare alla gestione degli affitti?
Rivolgiti a Guesthero, l’agenzia di property management che fa al caso tuo!
Gestiremo tutti gli aspetti del tuo affitto, dallo shooting fotografico alla pubblicazione dell’annuncio alla customer care.
Contattaci per saperne di più.
Guesthero è una società di gestione airbnb e affitti a breve termine.
Noi operiamo a Milano, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Verona, Bologna e Padova.
Contattaci per una valutazione su quanto riesci a guadagnare affittando una casa sfitta a breve termine.