Investire immobili Milano: panoramica del mercato immobiliare

Investire immobili Milano: la situazione dopo il covid

investire immobili milanoInvestire immobili Milano è sempre un ottima scelta. Milano è il centro indiscusso delle nuove tendenze, del design, della moda e del business. I dati empirici confermano questo trend, il quale viene alimentato anche dalla presenza di studenti provenienti da ogni angolo del globo che affollano la capitale meneghina. In aggiunta, il futuro del mercato immobiliare milanese appare, se possibile, ancor più roseo di quanto già lo sia oggi. Il trend che vede Milano come una delle capitali europee più all’avanguardia infatti non fa che crescere costantemente e, con l’avvicinarsi della Brexit, il ruolo della città da epicentro economico nazionale potrebbe tramutarsi in epicentro continentale. Sempre più turisti dopo aver trascorso un breve soggiorno a Milano decidono di trasferircisi per sempre o semplicemente per trascorrerci qualche mese per vivere la città da veri milanesi.

Investire immobili Milano

Stabilito che un immobile a Milano costituisce un’ottima possibilità di guadagno, è importante comprendere dove acquistarlo. Infatti in base alla zona il valore della locazione può variare di molto. Prima di comprare casa è necessario fare una serie di valutazioni sulla posizione migliore. Milano è una città, come si suol dire, “a misura d’uomo”. Ciò significa che è una città facile da percorrere anche a piedi e, nonostante non sia piccola, la si può attraversare a piedi con facilità. Inoltre Milano gode di mezzi ben organizzati, che permettono di raggiungere in tempi relativamente brevi, ogni zona della città. La città è servita da una vasta rete metropolitana ben ramificata per tutto il tessuto cittadino e da un numero consistente di linee di bus e tram.

Analisi aree della città

Tornando a noi, le zone più costose in cui investire ma, allo stesso tempo, che offrono garanzia sulla possibilità di affittare, sono quelle centrali. Con centrali intendiamo Duomo, Brera, Porta Romana e Moscova. Spostandosi un po’ troviamo Corso Como, area vivace e sempre più interessante dal punto di vista immobiliare.

Leggi anche:  Aree di affitto più green Milano

Le zone più periferiche come Bovisa, San Siro e Vercelli godono di prezzi inferiori e piuttosto stabili, rispetto a quelle più centrali che sono in crescita costante. Però queste aree vengono rivalutate sopratutto dalla presenza di studenti universitari, in particolare nel quartiere Bovisa dove sono presenti delle sedi del Politecnico.

Tre zone sono diventate particolarmente interessanti in termini di investimento a Milano, cioè Citylife, Bicocca e Isola. Questi tre quartieri infatti godono di un’alta attenzione grazie alla rivalutazione degli stessi avvenuta negli ultimi anni. Investire in questi quartieri può rilevarsi molto profittevole, sopratutto in previsione di un costante sviluppo nei prossimi anni dell’intera area.

Trovare immobili a Milano è sempre più difficile. Le case disponibili sul mercato sono in calo in quanto sempre più proprietari di casa decidono di investire affittando il proprio immobile, piuttosto che rivenderlo maggiorato. Grazie infatti alla crescita di turisti, di lavoratori e di studenti, la richiesta sta diventando quasi ingestibile. Secondo una ricerca svolta da Siget, entro il 2023 a Milano non esisteranno più case sfitte!

Investire immobili Milano: Covid

Nonostante la pandemia abbia ridotto la domanda, secondo uno studio condotto da Idealista, le quotazioni degli immobili nel primo semestre 2020 non sono variate rispetto al semestre precedente. Non solo le zone centrali, quali San Babila o il Quadrilatero, hanno riportato quotazioni invariate, ma anche tutte le aree ad Ovest non hanno avuto significative variazioni. Neppure una pandemia è riuscita a mettere freno al mercato.

Questo è indubbiamente sintomo di un interesse radicato verso il mercato Milanese; di conseguenza, se avete interesse in acquistare casa: affrettatevi! Come dicevamo all’inizio, investire immobili Milano è sempre un’ottima alternativa.

Leggi anche:  Affitto breve: come fare, guida e consigli

 

Affitti brevi Milano

E’ recente l’avvento degli affitti brevi a Milano, e in generale in tutto il nostro paese. Fino a qualche anno fa era impensabile trovare per poche notti un monolocale nel pieno centro di Milano! Solitamente infatti i turisti e i lavoratori in viaggi brevi prediligevano alberghi. Ma oggi tutto questo è cambiato, infatti, gli affitti brevi permettono da un lato ai proprietari di guadagnare sfruttando la propria casa inutilizzata, e dall’altro agli ospiti di risparmiare e vivere da vero cittadino milanese.

Gli eventi cittadini permettono ai proprietari di casa di alzare in maniera rilevante i prezzi per notte delle proprie case.  Allo stesso tempo, ciò offre un’opportunità ai turisti meno abbienti (che un tempo non avrebbero potuto permettersi l’alloggio in città) di visitare Milano anche in periodi vivaci e stimolanti.

Hai una casa a Milano e vuoi affittarla con un contratto a breve? Affidala a Guesthero e preparati a guadagnare!

Guesthero

Guesthero si rivolge a tutti i proprietari di casa che sono propensi ad affittare l’intero appartamento, ottimizzando il processo di affitto e risparmiando tempo, ma soprattutto aiuta il proprietario a trarre il meglio dalla propria abitazione assicurando un maggiore ritorno sull’investimento. Inoltre ti offriamo i nostri pacchetti online e a gestione completa, che permettono di fornire un servizio di qualità.

Contattaci subito per avere una consulenza gratuita con il nostro commerciale che verrà direttamente nel tuo appartamento per valutarlo!