Investimenti immobiliari: opportunità in forte crescita - Guesthero

Investimenti immobiliari: opportunità in forte crescita

È un ottimo momento per gli investimenti immobiliari, lo confermano gli ultimi dati. La diminuzione dei tassi di interesse, la rinnovata fiducia degli italiani nel settore e, soprattutto le nuove opportunità nel mercato immobiliare, stanno spingendo molti italiani ad investire sul mattone.

Investire sul mattone 2020: le previsioni

Il mercato immobiliare continua la sua crescita, e le previsioni sono positive anche per i prossimi anni. L’incremento sugli affitti continua e spinge gli italiani a comprare, pensiamo alla città di Milano, dove un monolocale può arrivare oltre i 900 euro mensili mentre una stanza singola ha superato la cifra di 600 euro. La cifra spesa per un mutuo risulta nettamente inferiore a quella dell’affitto consentendo agli investitori di comprare casa praticamente a costo zero.

L’Italia risulta quarta in Europa per volume di real estate ed ha raggiunto quota 12 miliardi di euro nel 2019. Gli esperti confermano un attitude positiva per il futuro, chiaramente è importante fare una analisi approfondita prima di spingersi nell’acquisto. Una conoscenza nel settore o un consiglio di un esperto immobiliare sono necessari al fine di effettuare un acquisto consapevole e redditizio nel futuro.

Investimenti immobiliari: dove conviene investire?

La risposta alla domanda: “dove conviene investire” non è immediata. Sicuramente la città che attira il maggior numero di capitale è Milano, che cresce in maniera impressionante. «Solo negli ultimi 3 anni sono stati investiti 11 miliardi di euro», dichiara De Falco, Deputy Head of Corporate & Investment Banking di Unicredit.

Se il fermento della città di Milano è evidente, ci sono anche altre città italiane che attirano cospicui investimenti immobiliari. Le città di Torino, Firenze, Venezia, Bologna e Roma si confermano mete preferenziali per gli investitori, perchè possono essere interessanti per investitori di tutte le tasche e stanno godendo di una interessante crescita per il loro forte appeal turistico.

Chiaramente città con un alto tasso di turisti o di studenti universitari, consentono maggiori guadagni e sicurezza per i proprietari. Altri fattori da tenere in considerazione sono le condizioni della casa e la location specifica. Gli appartamenti arredati bene, di ottima qualità e di classe ecologica conveniente consentono maggiori guadagni nel breve e lungo termine.

Nuove opportunità investimenti immobiliari: l’affitto breve

L’aumento dei prezzi nell’affitto è stato trainato soprattutto dal boom degli affitti brevi. Molti proprietari, alla ricerca di un guadagno maggiore per la loro seconda casa, si sono spostati sull’affitto breve. Società come Airbnb, Booking ed Expedia, stanno crescendo a tassi sempre più alti, seguendo il trend dell’house-sharing, e delle nuove tecnologie che hanno un appeal sempre più elevato per i consumatori.

investimenti immobiliariPer quanto riguarda l’affitto breve, le modalità possibili sono molte, si parte dal fai da te, dove il proprietario si incarica personalmente di check-in/out, pulizie, amministrazione delle prenotazioni e gestione della burocrazia fino alla scelta di un property manager. I property manager si configurano come una scelta vincente per i proprietari che non dispongono del tempo necessario per la gestione di un affitto breve ma che cercano rendimenti e una flessibilità maggiore.

Investire in una casa in una grande città per poi affidarla ad un property manager può corrispondere ad un ottimo investimento da cui derivano rendimenti maggiori rispetto ad un classico affitto a lungo termine.

Guesthero: professionista degli affitti brevi

Se sei alla ricerca di un property manager per il tuo appartamento, affidati ai professionisti del settore, affidati a Guesthero. Guesthero è la PropTech che riesce a combinare le sue conoscenze nel mercato immobiliare con le più avanzate tecnologie di gestione in modo da permettere la gestione di più proprietà in diverse piattaforme. L’obiettivo di Guesthero è quello di garantire ai proprietari il massimo rendimento possibile senza le incombenze della gestione completa dell’affitto breve.